Costo di un cappotto termico interno con pannelli di sughero

1412
cappotto termico con pannelli di sughero

Utilizzato largamente nell’edilizia per la sua particolare proprietà termo-acustica, il sughero ha ottime caratteristiche di isolamento e traspirabilità. Vista la sua proprietà di essere materiale naturale e traspirante, il sughero si presta ad ulteriori applicazioni, permettendo di ottenere un corretto isolamento. Per questo motivo il cappotto termico con pannelli di sughero può essere applicato sia all’interno che all’esterno e viene incollato direttamente alla muratura e infine stuccato senza utilizzo di contropareti.

Cappotto termico interno con i pannelli di sughero

La straordinaria versatilità dei pannelli di sughero permette di realizzare un cappotto termico interno utilizzandolo a pavimento, sotto il massetto, per isolare solai confinanti con locali non riscaldati, per isolare coperture in cemento ed in legno dall’interno.E’ possibile raggiungere un buon isolamento già con un cm di sughero, ma se si desidera ridurre le dispersioni si possono installare pannelli di sughero di ben 4 cm e gli ambienti saranno assolutamente protetti sia dal caldo che dal freddo. Proprio così! Il cappotto termico con i pannelli di sughero estende i vantaggi non solo durante la stagione fredda ma anche durante il caldo estivo, mantenendo sempre una temperatura costante. Se montati correttamente, quindi incollati, rasati e pitturati con materiali traspiranti, i panelli in sughero asciugano umidità e condensa e sono praticamente eterni.

cappotto termico interno

Costi del cappotto termico interno con pannelli di sughero

I costi del cappotto termico con pannelli di sughero variano a seconda della qualità del materiale scelto, ma indicativamente spaziano dai 15 ai 60 euro al mq, senza l’aggiunta di colla e senza specifiche per lo spessore del sughero, che varia dai 2 ai 10 cm. In media, i pannelli in sughero di ottima qualità si aggirano attorno ai € 20 al mq compreso di collante, rasante e iva. Per calcolare il costo del cappotto termico basta aggiungere la manodopera, che cambia prezzo a seconda del professionista.

Articoli Correlati



(COSA NE PENSI DI QUEST'ARTICOLO? DAI IL TUO VOTO!!!)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Condividere