Consolidamento delle fondazioni nelle strutture edilizie
Un problema di ristrutturazione frequente è quello del consolidamento delle fondazioni, che ha lo scopo finale di recuperare tutto l’edificio e metterlo in sicurezza.
Questa operazione va eseguita nel caso la struttura portante dell’edificio sia complessivamente buona e quindi basta rafforzarne le fondamenta per riportare l’edificio in ottime condizioni.
Infatti, nel tempo gli edifici possono subire lesioni o cedimenti a causa o di carichi non equamente distribuiti oppure provocati in molti casi da terremoti, infiltrazioni o causati magari da cedimenti del terreno di varia natura.
Le opere di consolidamento vengono generalmente eseguite con l’inserimento di elementi metallici all’interno di strutture in muratura o strutture lignee: infatti, viene fatto una sorta di collegamento tra elementi metallici di rinforzo e le strutture esistenti, con catene o apposite cerchiature utilizzate per archi e volte o con l’inserimento di tiranti interni alla muratura che hanno lo scopo di incrementare le caratteristiche di resistenza e migliorare in maniera globale le strutture, fungendo anche come azione antisismica.
Con le nuove tecnologie i problemi di consolidamento vengono eseguiti velocemente e in modo non invasivo, senza scavi, mantenendo al massimo l’agibilità della struttura.
Tra le tecniche di consolidamento delle fondazioni in muratura più utilizzate e che apportano risultati soddisfacenti e duraturi vi sono:
Può capitare che la spazzola della scopa possa sporcarsi e perdere efficacia con il passare…
Se i moscerini invadono le piante di casa, il problema non è solo l’umidità. Alcuni…
Avere una casa al top a partire proprio dall'arredamento, è il sogno che abbiamo tutti.…
Scopri i migliori rimedi naturali ed economici per eliminare le macchie di caffè e tè…
E' una delle azioni che, comunemente, compiamo quando piove e rientriamo di fretta e furia…
Dieci step per adattare l’armadio alle proprie abitudini: le migliori strategie efficaci per mantenere ordine…