Consigli su come arredare e decorare la casa con elementi funzionali

485
arredare e decorare la casa

La casa è per tutti noi uno spazio sicuro e accogliente, dove ci piace rilassarci e divertirci in compagnia di amici o parenti. Proprio per questo, è molto importante trovare le migliori soluzioni per rendere gli ambienti comodi, funzionali e accoglienti.

Quando si arredano e si decorano i diversi ambienti domestici è fondamentale curare sia l’estetica e il design dei mobili e dei complementi d’arredo, sia la loro funzionalità. Per rendere lo spazio intorno a noi comodo, ovviamente, dobbiamo renderlo prima di tutto funzionale.

È fondamentale scegliere soluzioni che non ingombrino eccessivamente lo spazio, ma che si integrino perfettamente nei diversi ambienti. Vediamo quindi, quali sono alcuni elementi decorativi d’arredo che oltre a donare un aspetto migliore alla nostra casa, offrono un’ottima praticità e funzionalità.

Elementi d’arredo funzionali che danno un tocco in più

Uno dei principali consigli da seguire per non sbagliare con la scelta degli arredi in casa, è quello di optare per complementi e decorazioni non solo belle da vedere, ma anche funzionali. Ad esempio, possiamo decorare e riempire una parete in salone o in corridoio scegliendo una serie di mensole e cubi pensili da combinare insieme. In questo modo, oltre ad ottenere un effetto estetico molto particolare, riusciamo a creare dei piani d’appoggio pratici e comodi per riporre oggetti, libri e tanto altro.

Anche le luci in casa possono diventare dei bellissimi elementi decorativi. Esistono, ad esempio, delle illuminazioni molto particolari che oltre a garantire una perfetta fonte di luce per l’ambiente, sono estremamente originali e decorative, tipo questa.

Un’altra soluzione funzionale e decorativa al tempo stesso, è quella di introdurre in salone, in cucina o nel bagno, dei mobiletti che fungono anche da tavolini. In alcuni casi, si opta per dei mobiletti caratterizzati da piccole ruote sottostanti, che ci permettono di spostarli all’occorrenza dove sono più utili.

All’interno di questi tavolini possiamo riporre qualsiasi oggetto, integrando un elemento particolare e gradevole nei diversi ambienti di casa.

Un’ottima soluzione in camera da letto è anche il letto contenitore, che rappresenta la scelta ideale soprattutto se gli spazi sono molto piccoli. Oltre ad essere molto belli, i letti contenitori offrono un ampio spazio per riporre biancheria e coperte.

Altri complementi d’arredo belli e funzionali sono le librerie, che in alcuni casi vengono utilizzate anche per separare gli ambienti aperti. Oltre ad offrire un’estetica gradevole, le librerie sono elementi d’arredo funzionali, che permettono di conservare tutti i nostri libri, fungendo anche da pereti divisorie.

Altri suggerimenti importanti

Per creare la giusta atmosfera in casa è importante anche prestare molta attenzione ad altri elementi, come ad esempio, i colori e i materiali degli arredi. Anche questo può essere considerato un aspetto funzionale, ad esempio, in alcune stanze come il bagno e la cucina si prediligono materiali pratici e superfici facili da pulire, oltre che belle esteticamente.

È molto importante non sottovalutare la scelta dei colori, possiamo optare per dei contrasti particolari o mantenere tonalità uniformi e neutre, a seconde delle esigenze e preferenze.

  • Visita la nostra sezione dedicata alle IDEE ARREDO CLICCA QUI
Condividere