Come acquistare elettrodomestici risparmiando

417
comprare elettrodomestici

Quando si parla di economia domestica, una delle prime cose a cui bisogna pensare è come evitare che i risparmi messi da parte per mesi non vadano consumati tutti insieme nel momento in cui è necessario comprare qualcosa di nuovo per la casa, come gli elettrodomestici.

Fortunatamente, esistono alcuni piccoli trucchi che ci possono far acquistare un elettrodomestico risparmiando e senza pesare troppo sul portafogli, anche grazie all’aiuto di app per il risparmio messe a disposizione dei vari e-commerce dove monitorare quotidianamente i modelli e i relativi prezzi direttamente da casa. Ma quali sono gli elementi da valutare prima di acquistare un elettrodomestico?

Sfruttare offerte e promozioni

Sembra quasi scontato, ma non lo è. Da una parte abbiamo un mercato in cui la costante competizione mette a disposizione del cliente diverse offerte e promozioni in alcuni momenti dell’anno, mentre dall’altra parte possiamo avere il bisogno di acquistare con emergenza un elettrodomestico, magari a causa di guasto improvviso. Questo spiega per quale motivo non sempre si riesce a usufruire delle offerte sul mercato.

Ciò che bisognerebbe fare è monitorare in modo costante i propri elettrodomestici, in modo da poter pianificare la sostituzione di quelli vecchi e riuscire a sfruttare eventuali offerte. In questo modo è possibile anche gestire il proprio budget con più libertà, evitando quelle che sono le spese dell’ultimo minuto dettate da un’emergenza improvvisa.

Acquistare ciò che serve realmente

Gli elettrodomestici che troviamo oggi sul mercato presentano molte funzioni extra che li distinguono l’uno dall’altro e che si aggiungono alle funzioni base del prodotto. Ma sono davvero tutte indispensabili? Maggiori saranno le funzioni di un elettrodomestico, maggiore sarà anche il suo prezzo. La verità è che non sempre abbiamo bisogno del modello più grande, con più funzioni al suo interno o appena uscito sul mercato.

Pensiamo a una lavatrice: se il vostro nucleo familiare conta solo due persone, una lavatrice di medie dimensioni sarà più che sufficiente; al contrario, una famiglia di quattro persone con bambini avrà bisogno di una lavatrice da almeno 7 kg, che possa far risparmiare sul numero dei lavaggi.

Un frigorifero può anche essere il top di gamma che desiderate, ma se in casa siete da soli o in due, non servirà prendere un modello troppo grande, che consumerà solo corrente elettrica. Lo stesso ragionamento può essere fatto su qualsiasi elettrodomestico, permettendovi così di acquistare solo ciò di cui avete davvero bisogno.

Efficienza energetica

Ogni elettrodomestico ha un consumo, che viene espresso con la sua efficienza energetica. In questo caso il risparmio andrà considerato a lungo termine e non al momento in cui si compra l’elettrodomestico. Infatti, il suo consumo inciderà sulle vostre bollette, perciò acquistare un prodotto con classe energetica più alta vi aiuterà ad avere spese meno salate a parità di consumo. La classe energetica più alta è indicata con la A, mentre quella con maggiore consumo con la lettera G.

Considerate l’acquisto di un elettrodomestico come un investimento, perché a volte un prodotto con un prezzo iniziale molto minore rispetto ad altri può determinare un costo più alto sulle vostre bollette.

Tenete presente che, come dicevamo prima, monitorare l’acquisto di un elettrodomestico vi permetterà di riuscire a sfruttare una promozione su un prodotto di classe energetica superiore, riuscendo quindi a risparmiare sia sull’acquisto iniziale che sul consumo futuro.

Comprare due o più elettrodomestici insieme

A volte, durante l’anno è possibile usufruire di alcune promozioni da parte dei negozi dove si ottiene uno sconto sul prezzo cumulativo finale.

Dietro a queste offerte ci sono possibili strategie di marketing, ma se vi trovate in condizioni di dover arredare una nuova casa o di ristrutturarla completamente, vale pena approfittare di queste offerte, in quanto vi permettono di risparmiare nel tempo e sulla spesa totale di tutti gli elettrodomestici.

Visita la nostra sezione dedicata agli ELETTRODOMESTICI CLICCA QUI

(COSA NE PENSI DI QUEST'ARTICOLO? DAI IL TUO VOTO!!!)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Condividere