Comprare casa: 5 motivi per rivolgersi a un consulente immobiliare

138
comprare casa con un consulente immobiliare

In pochi ne conoscono i vantaggi, ma la figura del consulente immobiliare per comprare casa è uno di quei “jolly” di cui nessun investitore (piccolo o grande che sia) dovrebbe mai rinunciare.

La consulenza per la compravendita immobiliare è infatti un servizio fondamentale per realizzare un buon affare e tutelare il proprio investimento.

Se stai pensando di comprare casa, dovresti sapere che l’iter che parte dall’individuazione dell’immobile di tuo interesse e si conclude con la tanto agognata firma del rogito notarile, oltre che verosimilmente complesso, è spesso disseminato di ostacoli e intoppi di natura per lo più tecnica e finanziaria. Problemi che in alcuni casi possono rallentare la chiusura dell’affare, in altri potrebbero persino farlo saltare, con inutili dispendi di risorse ed energie.

Il supporto di un consulente immobiliare qualificato consente di esaminare alla base se l’immobile è conforme a tutte le normative urbanistiche e catastali e libero da ipoteche e gravami. Inoltre, con la sua perizia super partes, può valutare se il prezzo di vendita è in linea con il mercato e l’effettivo valore della casa e accendere così il semaforo verde sulla convenienza a realizzare l’investimento.

Vediamo insieme, nel dettaglio, 5 motivi per cui dovresti rivolgerti a un consulente immobiliare per comprare casa.

1.Trovare l’immobile ideale

Trovare l’immobile in linea con le nostre aspettative è tutt’altro che semplice: budget, zona, grandezza, numero di vani, tipologia di stabile, piano, presenza di pertinenze o spazi verdi…Ognuno ha i propri desideri e le proprie esigenze e trovare il “matching” perfetto richiede competenze e tanto tempo da dedicare a quello che è un vero e proprio lavoro.

Ecco perché anche in Italia si sta diffondendo la figura del property finder: un professionista (agente immobiliare) che lavora esclusivamente su committenza dell’acquirente con l’obiettivo di trovare l’immobile giusto in base alle caratteristiche definite dallo stesso.

2. Il supporto commerciale

Il prezzo di vendita stabilito dal proprietario o dall’agenzia immobiliare cui è stato affidato l’incarico è in linea con l’effettivo valore dell’immobile? Per scoprirlo, dovresti richiedere una valutazione immobiliare super partes ad un consulente, che “fiuterà” per te l’affare e potrà confermare se la valutazione effettuata è corretta. Su richiesta, il consulente incaricato potrà inoltre assisterti in tutti gli step della trattativa, accompagnandoti fino alla chiusura della compravendita.

3. Il supporto tecnico

Per chi compra casa la priorità dovrebbe essere realizzare un investimento sicuro. In questo senso, il consulente immobiliare è fondamentale per effettuare un’attività di indagine su tutti gli aspetti amministrativi, tecnici, catastali, urbanistici ed edilizi dell’immobile: una vera e propria due diligence immobiliare a garanzia di un acquisto sicuro.

4. Il supporto contrattuale

Proposta d’acquisto, preliminare di compravendita e rogito notarile. L’iter sembra lineare, ma la svista nella stesura dei contratti è dietro l’angolo. E che dire di quella clausola di cui non sapevi nulla? Un consulente immobiliare per comprare casa svolge in questo senso un’attività di supporto legale e fiscale fondamentale nella supervisione e redazione dei contratti.

5. Il supporto finanziario

L’accensione di un mutuo per comprare casa è un passaggio importante e delicato. Il supporto di un consulente può aiutarti in primis ad analizzare il tuo stato patrimoniale per ottenere il via libera dalla banca. In secondo luogo, soprattutto in un contesto in cui i tassi di interesse sono in forte ascesa, il consulente può rappresentare il tuo miglior alleato nel valutare e trovare le migliori opportunità contrattuali e commerciali offerte dai vari istituti di credito.

Resta informato sul mercato immobiliare CLICCA QUI

Articoli Correlati



Vai su Amazon.it per scoprire tutti i prodotti sulla Casa. CLICCA QUI
(COSA NE PENSI DI QUEST'ARTICOLO? DAI IL TUO VOTO!!!)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Condividere