Fai da Te

Come rimediare ad un parquet scricchiolante

Di gran moda negli ultimi anni, il parquet è sicuramente una delle pavimentazioni più scelte per gli appartamenti e non solo. Il motivo principale che spinge la maggior parte degli acquirenti a puntare su un pavimento realizzato con listelli di legno, ha natura prevalentemente estetica, visto che  indubbiamente, un’abitazione con pavimentazione in parquet, a prima vista appare molto più calda e confortevole rispetto ad un’altra con altri tipi di pavimentazioni ed allo stesso tempo, il materiale che lo compone contribuisce a rendere l’ambiente molto più elegante e piacevole da vedere.

Ma oltre che bello il parquet è anche relativamente fragile, tanto da essere facilmente predisposto a graffi di ogni sorta. Ulterioreneo” di questo tipo di pavimentazione, è rappresentato dal trattamento di un’adeguata operazione di pulizia costante.

A volte succede che qualche tempo dopo la messa in posa dei listelli di legno, il parquet cominci a scricchiolare; sarà capitato sicuramente a tutti di camminare in locali sia privati che pubblici, visto che il parquet viene spesso preferito come pavimentazione non solo per le case ma anche per musei, negozi, ecc., il cui parquet produce un fastidioso scricchiolio.

O a chi non è mai capitato di fare tardi la sera e rientrare in casa per poi essere sorpresi dai propri genitori o dal proprio coniuge, irosi a causa delle ore piccole? Per prima cosa, bisogna individuare dove risiede il problema che provoca lo scricchiolio del parquet; se il rumore dipende dall’attrito tra i listelli di legno, che con il passare del tempo hanno subito una sorta di dilatazione, basterà mettere un po’ di talco nelle fessure.

[wpmoneyclick id=18275 /]

Può capitare, però, che con il tempo, qualche listello prima o poi si stacchi, si schiodi o ancora si sollevi rispetto alla superficie su cui viene posato il pavimento; questo è uno di quei casi in cui bisognerà necessariamente rivolgersi alle mani di un esperto nel settore.

Lo scricchiolio però  può anche dipendere dal fatto chei listelli non vadano più a combaciare perfettamente, creando delle fessure. In tal caso bisognerà riempire le fessure con dello stucco per legno colorato, oppure con dello spago, che andrà posizionato lungo la fessura e inserito accuratamente con l’uso di un martello di gomma. In tal modo, con un minimo di umidità presente nella casa, lo spago si dilaterà sigillando così le fessure.

Altro metodo per attutire il fastidioso scricchiolio può essere rappresentato dalla posa di un tappeto nel punto in cui viene prodotto.

Questo ovviamente dipenderà anche dal punto esatto della casa: se si tratta dell’ingresso, o del salotto, nelle vicinanze del divano, o della camera da letto, potrebbe essere la soluzione adatta.

Nando Gravino

Share
Published by
Nando Gravino

Recent Posts

Il pericolo invisibile, come la crisi climatica ci sta bollendo vivi senza che ce ne accorgiamo: è preoccupante

Le condizioni climatiche del nostro pianeta non sono le migliori, anzi: gli eventi estremi si…

24 minuti ago

Omaggio ai dolci del Sud: da Lidl costano tutti meno di 3 euro e sono una vera delizia

Creano offerte a prezzi stracciati anche solo per quelli che sono prodotti o oggetti che…

3 ore ago

Per quanto tempo bisogna conservare le bollette? Attenzione o bisogna ripagarle

Conoscere e rispettare i termini di conservazione delle bollette permette di proteggersi da richieste ingiustificate…

7 ore ago

La casa al mare che non ti aspetti: le idee per un arredamento originale e chic

La casa al mare rappresenta da sempre un rifugio ideale per staccare dalla routine quotidiana…

21 ore ago

Gomme da masticare, meglio non abusarne: perché mettono a rischio la salute

Il consumo di gomme da masticare è una pratica diffusissima dopo i pasti o durante…

1 giorno ago

Vivere fuori Roma: i 5 comuni in provincia dove c’è un’altissima qualità di vita

Vivere fuori Roma, ecco i 5 comuni in povincia in qui si vive da Dio…

1 giorno ago