Come riconoscere il migliore etichettificio online

1782
etichettificio online

Etichettificio online: alla scoperta dei parametri di valutazione

Le etichette svolgono un ruolo fondamentale in ambito commerciale. Al di là della forma di un prodotto immesso sul mercato, indipendentemente dall’ambito operativo nel quale un’azienda è impegnata a commercializzare i suoi servizi, l’etichetta è il primo vero elemento che balza agli occhi di un potenziale acquirente.

Sull’etichetta sono riportate le informazioni più rilevanti inerenti alla ditta produttrice, dal marchio al nome specifico del prodotto al quale l’etichetta stessa fa riferimento. E non solo. Di per sé, l’adesivo è in grado di comunicare con grande impatto (ed estrema semplicità) anche i valori dell’azienda.

Si pensi, ad esempio, alle diciture commerciali riferite alla qualità del prodotto (“Realizzato con prodotti italiani”, “Solo da filiere controllate”, “Malto 100% tedesco”), frasi brevi che, collocate sull’etichetta, sono in grado di influire notevolmente sulla scelta del prodotto da parte dei consumatori.

Le etichette vengono realizzate appositamente dagli etichettifici, aziende specializzate nella produzione (possibilmente personalizzata) di adesivi ad uso commerciale o privato. Se in passato, per commissionare una qualsiasi etichetta, era necessario recarsi direttamente presso la ditta interessata, al giorno d’oggi l’operazione è stata sostituita dall’eccezionale validità dei servizi online.

Grazie al web, infatti, è possibile commissionare la propria etichetta personalizzata all’azienda prescelta, potendo contare sulla validità dei servizi offerti e sull’ampiezza dei cataloghi digitali.

Alla luce di tutto ciò, quali sono i parametri da considerare al fine di riconoscere il miglior etichettificio online?

I servizi offerti dall’etichettificio

Il primo parametro da valutare per riconoscere il miglior etichettificio online è la tipologia di servizi offerti. Un buon etichettificio, infatti, dovrebbe poter garantire la realizzazione di etichette secondo metodi e modalità differenti, comunicando il tutto in maniera chiara e trasparente.

Un etichettificio che consenta di realizzare etichette secondo le proprie specifiche esigenze, scegliendo la tipologia che più si confà alle rispettive necessità, si mette assai più in evidenza rispetto a un etichettificio che, di contro, offre un numero minore di servizi.

Tanto per fare un esempio, un etichettificio deve garantire la possibilità di realizzare etichette su supporti differenti: è il caso della concezione di etichette nel formato a rotolo o su fogli singoli.

Le possibilità di personalizzazione delle etichette

Indipendentemente dal formato prescelto, il miglior etichettificio è quello che consente di concepire le etichette in maniera estremamente personalizzata.

La personalizzazione riguarda qualsiasi aspetto inerente all’estetica del prodotto finale. L’utente deve poter stabilire la forma dell’etichetta e le dimensioni, il materiale utilizzato per la realizzazione e la tipologia di finiture da applicare sul prodotto finale, oltre a decidere autonomamente eventuali altre procedure tecniche (fustellatura, stampa a caldo ecc…) riguardanti la concezione della propria etichetta.

La possibilità di effettuare preventivi

Ai fini della valutazione del miglior etichettificio online, un fattore da non trascurare è la possibilità di effettuare preventivi.

Non tutti gli etichettifici consentono di creare prodotti personalizzati per poi procedere con la formulazione di un preventivo completo. Ma ciò si traduce in uno svantaggio: l’utente, infatti, al termine delle operazioni di personalizzazione ha la necessità di valutare con precisione l’entità effettiva dell’esborso economico, così da decidere se effettuare modifiche al proprio ordine o portare a termine l’acquisto senza altri ripensamenti.

La chiarezza e la semplicità di navigazione del sito

Un altro aspetto rilevante nella valutazione dell’etichettificio online è la semplicità alla base del funzionamento del sito. Tanto più un portale per la personalizzazione delle etichette risulterà semplice, minimalista e facilmente accessibile a tutti gli utenti, tanto migliore sarà la navigazione all’interno del portale.

Non sono pochi gli etichettifici online che vantano un design confusionario e caratterizzato da poca chiarezza espositiva, un fenomeno condiviso anche da altre tipologie di e-commerce attualmente presenti sul web. Per facilitare la navigazione da parte degli utenti, un sito deve risultare semplice e pratico, privo di dettagli estetici senza alcuna utilità.

La sicurezza durante l’acquisto

Estremamente fondamentale, per un etichettificio online, è garantire agli utenti la massima sicurezza possibile durante l’acquisto.

Ciò significa che, alla pari dei grandi e-commerce internazionali, l’etichettificio dovrà consentire pagamenti certificati e possibilmente crittografati, con gli utenti che dovranno avere la possibilità di effettuare le transazioni secondo le modalità che ritengono opportune.

Un buon etichettificio dovrebbe permettere pagamenti con portafogli elettronici (PayPal), carte di credito (circuito Visa, MasterCard, Maestro) e bonifici bancari, senza trascurare la possibilità di pagare con il contrassegno. Nel caso delle transazioni elettroniche, il passaggio del denaro deve avvenire sempre in maniera sicura e affidabile.

La rapidità nella consegna della merce

Infine, un aspetto da non trascurare riguarda la rapidità con la quale la merce viene consegnata a domicilio. Il miglior etichettificio online deve garantire la consegna degli articoli entro pochi giorni lavorativi dalla data di acquisto del prodotto, con le spese di spedizione che dovrebbero comprendere anche l’imballaggio e l’affrancatura della merce. Merce che, ovviamente, dovrà essere recapitata integra e senza difetti.

Resta informato sugli stili di vita LIFESTYLE CLICCA QUI

Condividere