Come isolare casa dal freddo

361

Decidere come isolare casa dal freddo è importante per avere una casa ben calda durante la stagione invernale e risparmiare anche sui consumi per il riscaldamento. Soffitto, pareti e pavimento devono quindi risultare ben isolati per evitare dispersioni di calore. Per ottenere un risultato perfetto è importante la scelta del materiale, che devono avere una bassa conducibilità termica e devono essere dello spessore adeguato e devono avere un buon potere traspirante. I tipi di materiali da utilizzare sono gli isolanti sintetici, quelli vegetali e quelli minerali.

come isolare casa

Come isolare casa dal freddo coibentando pareti e soffitto

 

Le pareti che confinano con l’ambiente esterno sono in genere quelle da coibentare per isolare casa dal freddo. Per coibentarle si può procedere in due modi: realizzando un cappotto interno, ovvero inserendo pannelli isolanti all’interno della casa, oppure un cappotto esterno, inserendo i pannelli isolanti sulle pareti esterne dell’abitazione.

In ogni caso, se la casa è isolata, è preferibile inserire un cappotto esterno, sicuramente più costoso ma che previene la formazione di muffa e condensa e oltretutto non riduce lo spazio dell’abitazione. Per isolare casa dal freddo si può coibentare anche il soffitto inserendo pannelli isolanti all’interno della casa oppure agendo dall’esterno creando un tetto ventilato. Se in casa i soffitti sono alti si possono realizzare dei controsoffitti per migliorare il comfort termico della casa riducendo il volume dell’ambiente da riscaldare.

come isolare la casa dal freddo

Come isolare casa dal freddo riducendo gli spifferi

 

Anche la riduzione degli spifferi contribuisce notevolmente ad isolare casa dal freddo. La soluzione ideale è quella di installare infissi ad alta efficienza energetica, ma è possibile modificare quelle presente introducendo delle guaine termo isolanti. Reperibile nei negozi appositi, le guaine termoisolanti sono dotate di un biadesivo e possono essere applicate facilmente ad ogni infisso Queste guaine si adattano ad infissi che non hanno taglio termico e quindi lasciano entrare l’aria fredda d’inverno.

Articoli Correlati



Ottieni 4 preventivi per ristrutturazione casa
(COSA NE PENSI DI QUEST'ARTICOLO? DAI IL TUO VOTO!!!)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Condividere