Salute e Benessere

Come curare le unghie con olio d’oliva e olio di mandorla

Le mani: il bigliettino da visita del nostro corpo

Le mani sono un po’ considerate il bigliettino da visiti per ognuno di noi, della mani curate ed ordinate denotano una persona molto attenta, delle mani femminili ed sinuose sono sintomo di eleganza; allo stesso modo delle mani trasandate e rovinate sono sintomo di trascuratezza. A primo impatto grande rilevanza, se stiamo rivolgendo la nostra attenzione a delle mani, lo hanno le unghie; le quali sono predominanti nell’immagine complessiva.

Quindi se vogliamo donare nuova vita alle nostra mani un po’ trascurate, ma non sappiamo da dove iniziare, oltre una buona crema idratante (che non fa mai male), dobbiamo prenderci cura delle nostre unghie.

Come funzionano le nostre unghie?

Le unghie vengono definite da manuale come “Lamella cornea del tessuto epidermico che riveste la parte dorsale della falange terminale delle dita”, ma di cosa stiamo realmente parlando?

Sono fatte prevalentemente da cheratina, una proteina, che in quando funge questa mansione si suddivide in più strati; l’unghio è suddiviso in più strati, il più esterno è chiamato unguis ed è la parte più dura e destinata alla crescita dell’unghio stesso, subito sotto troviamo un secondo strato molto più debole e strutturato a lamelle.

Oltre al unghio in se troviamo anche le cuticole, veri e propri strati di pelle in eccesso che si formano sulla attaccatura dell’unghia.

Curare le Unghie: Quali oli contribuiscono al benessere delle nostre unghie?

  • Una ricetta ottima per rimettere in forma le nostre mani è quella dell’olio d’oliva e limone; la ricetta è semplice semplice, basta mettere sul fuoco a scaldare due cucchiai abbondanti di olio extra vergine d’oliva al quale aggiungerete qualche goccia di limone. Una volta completato l’unguento applicarlo sulle unghie con un dischetto di cotone, le vostre mani vi ringrazieranno!
  • Un’altro olio che ha effetti strabilianti su unghie e cuticole è l’olio di mandorla, basta massaggiarlo sulla unghie ogni sera prima di mettersi a letto; le mandorle sono piene di vitamina E, la quale andrà a rinforzare, rendere più spesse ed aumentare la tempistica di crescita delle vostre unghie.
  • Se si vuole fare una combo imbattibile la scelta migliore è quella di unire gli effetti benefici delle olive e delle mandorle, come? Utilizzando olio di oliva ed olio di mandorla, la ricetta rimane sempre molto semplice; infatti basterà unire in un piccolo recipiente, che potrete andare a chiudere ermeticamente, i due diversi oli. Una volta chiuso per bene basterà scuoterlo energicamente ed aggiungere anche qui qualche goccia di limone, vedrete che una volta passato sulle unghie avrete un finish lucido ed idratato.

Le ricette oltre ad essere molto semplici e veloci sono anche a costi bassissimi, non avete più scuse per non prendervi cura delle vostre unghie. Quindi se ancora non l’avete fatto correte a mettere in ordine le vostre mani, facendo in modo che siano morbide e curate, senza pellicine e soprattutto con unghie pulite ed in buona salute.

Ricordatevi, il primo approccio con una persona si ha sempre attraverso una stretta di mano!

  • Segui la Nostra Sezione su Salute e Benessere CLICCA QUI
Nando Gravino

Recent Posts

I lampadari fanno parte del passato: questa nuova alternativa sta conquistando tutti

Nel panorama dell’interior design, i classici lampadari e le plafoniere stanno rapidamente perdendo terreno. Nel…

4 ore ago

Trasforma il tuo bagno in un’oasi di relax: trucchi geniali che nessuno ti ha mai spiegato

Bagno, se vuoi trasformarlo in una vera e propria oasi di relax puoi farlo, avvalendoti…

18 ore ago

Cose folli che forse non sai sul tuo segno zodiacale: i misteri astrologici che ti faranno dubitare di tutto

L’astrologia, con le sue infinite sfaccettature, rimane uno strumento affascinante per esplorare la complessità umana…

21 ore ago

Altro che citronella, il mio giardiniere mi ha regalato questa pianta e sono sparite tutte le zanzare: è formidabile anche contro quelle tigri

Non ho più bisogno della citronella, finalmente ho trovato un'altra pianta che mi fa sparire…

24 ore ago

Se accendi il condizionatore di notte c’è solo una temperatura corretta: non sbagliare

L’utilizzo del condizionatore di notte si conferma una pratica diffusa per fronteggiare le temperature elevate.…

1 giorno ago

48.000 euro a fondo perduto, ne hai diritto e non lo sai: così li puoi richiedere subito

Una nuova importante opportunità si apre per le famiglie a basso reddito proprietarie di un…

2 giorni ago