Come consolidare un solaio in legno

0
67
consolidare solaio in legno

Tra le cose che richiedono ordinaria manutenzione, soprattutto se si tratta di una casa costruita molti anni, i solai sono indubbiamente un aspetto da tenere in alta considerazione.

Visto che la funzione dei solai è quella di proteggere la casa dagli agenti atmosferici, dall’inquinamento acustico e di offrire in generale protezione, periodicamente necessitano di una sorta di consolidamento per non venir meno alle sue funzioni.

Ecco una breve guida per sapere come consolidare un solaio in legno.

Manutenzione del solaio in legno

Ad avere maggiore bisogno di manutenzione sono I solai delle abitazioni più antiche, che molto spesso vengono aggredite dai parassiti.

Se in questo caso le travi sono troppo danneggiate, è necessario cambiare tutto il solaio o sostituirlo con travi di ferro riempiendo gli spazi vuoti da laterizi o pianelle. Se le travi sono buone è necessario inchiodare delle tavole poste trasversalmente sul piano oppure si può ricorrere alla posa di un massetto di cemento.

Se invece le travi sono logorate e è necessario impiantare dei ferri a forma di “L”, sistemati nella struttura di muratura.

solaio in legno

Sistemi di consolidamento

Un altro sistema efficace e largamente utilizzato attualmente per consolidare il solaio in legno è quello che consiste nel creare una struttura mista: questa si ottiene con la posa di una lamiera sottile, leggera e di poco ingombro, sull’intera struttura originaria.

Uno dei vantaggi del legno lamellare e del cemento è quella di impedire la propagazione d’incendi e l’escursione termica.

Per quanto riguarda invece i solai di cemento, i laterizi o pignatte, è necessario posare una soletta di calcestruzzo di almeno quattro centimetri e di intercalarla da materiali termoisolanti, mentre per quanto riguarda i solai del piano terra o di scantinati occorre aggiungere una rete elettro saldata da rinforzo che dia maggiore sostegno al consolidamento.

In ogni caso, è opportuna la presenza di un esperto che esegua l’opera di consolidamento alla perfezione.