Bagno vintage: consigli per arredarlo al meglio

164
bagno vintage

Lo stile vintage, negli ultimi anni, è ritornato prepotentemente di moda e non solo per quanto riguarda l’abbigliamento ma, anche, per l’arredamento di casa.

Sono molte, infatti, le abitazioni arredate in stile retrò, con un gusto che strizza l’occhio al passato ma si fonde in maniera perfetta con le tendenze del momento.

Se anche tu sei un/a amante del vintage, continua a leggere questo articolo, ti daremo dei consigli su come arredare la tua stanza da bagno in stile vintage.

Lavabo

Per un bagno vintage l’ideale è un mobile lavabo, ovviamente trovarne uno veramente vintage sarebbe la cosa migliore, ma su molti siti e-commerce del settore bagno è possibile trovare dei mobili lavabo dallo stile antico.

In questo caso, bisogna necessariamente optare per uno dei vari lavabi da appoggio (sul mercato, se ne trovano tanti ed in forme differenti) e per miscelatori bagno con canna alta. Il rubinetto con canna alta, infatti, è un chiaro richiamo al passato.

bagno stile vintage

Vasca da bagno

Nel passato, si sa, non c’era la doccia; quindi, uno stile vintage impeccabile prevede, necessariamente, la vasca da bagno.

Ovviamente, in questo caso, non si può scegliere una vasca idromassaggio ultramoderna, ma bisogna optare per una vasca ‘tradizionale’ e freestanding, cioè da posizionare al centro della stanza da bagno o, comunque, non appoggiata alle pareti. La chicca, in questo caso, è di montare una tenda intorno alla vasca, così da creare più intimità mentre si fa il bagno.

Specchio

Lo specchio è un elemento indispensabile di ogni bagno, qualunque sia lo stile d’arredamento scelto.

Nel caso, però, di una stanza da bagno arredata in stile vintage lo specchio diventa un indispensabile elemento d’arredo.

Nei mercatini dell’usato è possibile trovare degli specchi vintage dotati di cornice in legno lavorata, dallo stile antico ma di grande effetto.

Un consiglio è quello di non inserire un solo specchio ma di più: potresti acquistare degli specchi senza cornice, dalle forme differenti, ed applicarli tutti su una stessa parete, magari accanto alla vasca da bagno.

Lampadario ed illuminazione

Ovviamente, il lampadario deve avere uno stile antico; potresti sceglierne uno di quelli dal design minimale e con la lampadina di grosse dimensioni. Lo stesso vale anche per le altre illuminazioni della stanza da bagno, soprattutto per quelle da porre sopra lo specchio.

Pavimento

Un dettaglio che farà diventare davvero vintage la tua stanza da bagno è, certamente, il pavimento.

Potresti optare o per un pavimento a scacchi, rigorosamente in bianco e nero; oppure per un parquet ‘vissuto’, cioè un po’ rovinato, così da dare l’impressione che la stanza sia già stata vissuta. Queste sono due soluzioni moto differenti, tutto dipende dai colori e dallo stile che vuoi dare al tuo bagno.

Piastrelle

Le piastrelle sono fondamentali per dare un’aria di ‘vissuto’ alla tua stanza da bagno.

La scelta delle piastrelle dipenderà, ovviamente, anche dal tipo di pavimento che sceglierai. Se dovessi optare per il pavimento a scacchi bianco e nero, ti consigliamo di abbinare delle piastrelle bianche; magari con un sottile bordino nero.

Se, invece, sceglierai il parquet allora potrai optare per delle piastrelle dai colori delicati e pastello oppure, in questo caso, potresti anche decidere di non utilizzare le piastrelle ma lasciare le pareti di un coloro bianco semplice.

Tappeto

C’è chi decide di inserire anche il tappeto nella sua stanza da bagno vintage, non un tappeto di quelli moderni ovviamente ma un tappeto più importante.

In alcuni bagni vintage è possibile trovare dei tappeti persiani; ovviamente, si tratta di una scelta personale in quanto non sono tappeti pensati per una stanza come il bagno, ma fanno tanto stile retrò!

Il vintage è uno stile di vita, se già lo hai adottato nel tuo abbigliamento non puoi non sceglierlo anche per la tua casa ed il tuo bagno!

Articoli Correlati



Vai su Amazon.it per scoprire tutti i prodotti sulla Casa. CLICCA QUI
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere