Le migliori soluzioni per bagni piccoli: come ottimizzare lo spazio

155
bagni piccoli

Il bagno è da sempre un ambiente in cui la comodità e la funzionalità la fanno da padroni. Ecco perché arredare bagni piccoli con gusto e praticità diventa, spesso, una necessità. Un bagno piccolo può essere elegante, pratico e confortevole al pari di uno con maggiore metratura.

In questo articolo, parleremo di soluzioni arredo bagno per piccoli spazi, concentrandoci su tutto ciò che occorre, pensando anche all’estetica.

Arredamento bagni piccoli: come fare?

La prima cosa da decidere nell’arredare un bagno piccolo è ciò che si reputa essenziale, al netto dei sanitari classici. Se il bagno piccolo deve essere anche una piccola lavanderia, ci sono diverse soluzioni. Tutto dovrebbe essere posizionato in modo armonico e comodo, anche ciò che più ingombra: doccia o vasca? lavatrice o asciugatrice?

Online trovi migliaia di idee: per esempio, puoi farti ispirare dai tanti canali Pinterest, tra cui quello di vogliadiristrutturare.

Lavatrice, asciugatrice o lavasciuga?

Nel caso, infatti, si voglia sfruttare spazio per lavatrice e asciugatrice, la soluzione a castello potrebbe essere interessante, sfruttando anche mobili pensati per questo utilizzo: lavatrice sotto e asciugatrice sopra. Se vuoi, invece, massimizzare gli spazi e magari risparmiare qualcosa, valuta una lavasciuga.

La lavasciuga è una soluzione 2-in-1 che permette di risparmiare spazio, anche con modelli slim. In unico elettrodomestico, hai una lavatrice ed un’asciugatrice che, con poche semplici funzioni, ti permetteranno di ottimizzare tempi e spazi per il tuo bucato. Per un approfondimento su questa tipologia di prodotto e su come scegliere la migliore lavasciuga, ti consigliamo il portale specializzato in elettrodomestici Smartdomotica.it.

Lavasciuga e asciugatrici sono un modo per risparmiare tempo e sprechi, anche per zone in cui il clima non permette l’asciugatura al sole, specialmente in inverno. Una soluzione dai consumi ridotti, funzionale se utilizzata con accortezza ed equilibrio. Ancora scettico? Probabilmente, questo articolo su alcuni dei falsi miti sull’asciugatrice più comuni potrebbe farti cambiare idea.

Vasca o doccia?

E’ indubbio che la doccia, per esempio, sembri la soluzione più semplice per massimizzare gli spazi, ma non è sempre detto.

Avere una vasca può essere funzionale se il bagno si estende in lunghezza. Le vasche da bagno compatte, infatti, occupano una lunghezza di minimo 120 cm (170 cm quelle standard), mentre la larghezza di 70 cm rimane tale.

Se la stanza da bagno è quadrata, invece, sarebbe più indicato pensare ad una doccia sfruttando una delle quattro pareti. E’ sconsigliato, in piccoli spazi, incastonare la doccia tra due pareti, meglio pensare ad un box in vetro che doni leggerezza e luce a tutta la stanza.

Soluzione pratica e comoda è quella del piatto doccia flat, che comprende misure tra 2,5 e 6 cm. In molti casi, è elegante e funzionale anche la soluzione filo pavimento.

Lavabi per bagni piccoli

In questo senso va, ovviamente, tutta la scelta dell’arredamento bagno. I sanitari devono presentare misure contenute in larghezza e profondità.

Il lavabo, per esempio, di norma occupa 45-50 cm in profondità, ma esistono modelli che occupano meno di 40 cm. La scelta sarà tra quelli sospesi o quelli appoggiati su un piano o mobile. Molto eleganti sono quelli di forma tonda che, oltre a farti risparmiare spazio, presentano un design che è impossibile non apprezzare.

Un mobile o un piano sotto il lavabo è un must per riporre asciugamani o altri oggetti utili. In bagni piccoli ottimizzare lo spazio è fondamentale. La versione sospesa o con il ripiano, inoltre, favorisce la pulizia e dà opportunità di altro spazio, non appesantendo la stanza.

Arredo bagni piccoli: i sanitari

Non tutti sanno, forse, che esistono dei sanitari dalle dimensioni ridotte, rispetto al normale, per venire incontro a chi vuole un bagno moderno piccolo. La profondità di wc e bidet ridotti, infatti, è di 43-45 cm rispetto ai canonici 53-55 cm. Circa 10 cm che possono sembrare irrilevanti ma che, in spazi ristretti, fanno la differenza per potersi muovere in modo comodo.

I sanitari compatti, così chiamati, stanno prendendo piede. Bisogna, tuttavia, valutarne la convenienza e la praticità, specialmente, per utilizzatori molto alti o dalla taglia forte, poiché potrebbero incappare in utilizzi poco agevoli.

In fatto di modelli, inoltre, il consiglio è quello di optare per la versione sospesa, proprio per donare alla stanza da bagno maggiore luce e senso di spazio.

Ottimizza lo spazio di un bagno piccolo

Sembrerà strano ma esistono delle misure standard da rispettare per consentire la piena funzionalità e la comodità di tutti gli arredi bagno, anche dei più piccoli. Ecco l’elenco delle distanze minime previste:

  • tra lato wc e muro 15 cm
  • tra wc e bidet 20 cm
  • tra wc e lavabo 10 cm
  • tra lavabo e doccia 5 cm

Sono solo alcune delle misure minime consigliate per avere un utilizzo di tutti i sanitari confortevole e senza ingombri, che consenta il passaggio e i movimenti agli utenti del bagno.

Mobili e soluzioni salvaspazio

In ottica di salvare quanto più spazio possibile, bisogna pensare a complementi d’arredo che siano funzionali. Le mensole o le nicchie ricavate nel muro sono da preferire a mobili che possono occupare spazio.

Anche i ganci porta asciugamano o carta igienica possono essere sostituiti da mensole e nicchie. Altro complemento interessante è poco ingombrante è il termoarredo che deve seguire lo stile del bagno.

Da non sottovalutare poi la porta: una aperta verso l’interno può togliere spazio prezioso. Ecco perché è un’ottima idea unire design e praticità con una porta scorrevole o con chiusura a libro.

Rivestimento Bagno piccolo

Infine, per quanto concerne i rivestimenti, se lo spazio è angusto, i colori chiari sono da preferire a quelli scuri. Il trend è quello di rivestire fino a metà dell’altezza del muro, salvo per la parete doccia, il cui rivestimento deve superare di poco i 2 metri.

  • Visita la nostra sezione dedicata alle IDEE ARREDO CLICCA QUI

Articoli Correlati



Vai su Amazon.it per scoprire tutti i prodotti sulla Casa. CLICCA QUI
(COSA NE PENSI DI QUEST'ARTICOLO? DAI IL TUO VOTO!!!)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Condividere