foto tratta da NovaraToday.it
Ecco come selezionare i complementi giusti per una casa con arredamento anni ‘80.
Ci sono epoche storiche che sono diventate leggendarie, forse perchè siamo un po’ nostalgici o forse perché in effetti hanno saputo segnare una rottura con gli anni precedenti.
Lo stile dell’arredamento di casa, come suggeriscono serie TV recenti come Stranger Things, che ha fatto tornare protagonisti gli anni ’80, ritorna al centro del dibattito della moda.
L’arredamento anni ’80 può piacere o meno, ma non bisogna farsi prendere la mano per evitare errori di valutazione o abbinamenti decisamente scortesi e infelici.
Il mix di materiali diversi come ad esempio il vetro e il legno all’interno dello stesso ambiente è una caratteristica degli anni Ottanta, ad esempio accostare materiali opachi come il parquet a quelli ludici dei divani in pelle o delle sedie in plexiglass.
Il vetro plasma giochi di luce con il marmo o finiture in metallo – ben vengano quindi paraventi semitrasparenti o pareti divisorie in plexiglass satinato. La stanza risulterà raffinata e arricchita dalla luce naturale.
Gli anni ‘80 sono il decennio degli eccessi nei colori, nelle forme e in tutto il resto. Vasi extra large, quadri colorati e consolle in plastica nelle tinte pop come rosso o blu acceso sono un must. Così come tappeti animalier o copri divani zebrati, per dare grinta e carattere a ogni stanza.
[wpmoneyclick id=17966 /]
La luce è un elemento fondamentale quando si parla di arredi, ma in particolare quando si è alla ricerca dello stile anni ‘80.
Se in questo stile la parola fondamentale è “ordine”, per quanto riguarda le luci si predilige un’atmosfera più calma, con un’illuminazione calda sui toni del rosa e del rosso. Se poi siete nostalgici dell’epoca, è impossibile rinunciare al neon da disco: le scritte romantiche sono l’elemento indispensabile in ogni stanza.
Gli “eightis” hanno profondamente inciso sul modo contemporaneo di vivere la casa. Un esempio ricorrente è frutto di questo periodo, cioè l’open-space, che ormai è d’abitudine in molte case in Italia.
Lo spazio diventa ampio e funzionale, con elementi d’arredo pratici e comodi. Isole o angoli tv sono pensati per avere l’indispensabile sempre sotto mano.
Il divano è il centro della casa. Sono questi gli anni in cui si diffonde il divano letto, comodo e avvolgente, con linee essenziali e rigorosamente di pelle.
Le fantasie sono i protagonisti di questo decennio, e oltre all’animalier non può mancare il color block. Ma come realizzarlo senza cadere in pessimi errori?
È sufficiente accostare ai colori primari delle sfumature accese evidenziando delle cornici a contrasto e colori fluo.
Non tutti i nostri lettori sanno che un frutto degli anni ‘80 è l’armadio a quattro stagioni. Spazioso e comodo, consente di avere tutti i vestiti sempre a portata di mano senza essere costretti a fare il cambio di stagione.
Questo poiché la praticità e la funzionalità sono il mantra degli anni ‘80.
Resta informato su IDEE ARREDO CLICCA QUI
Molte famiglie fanno errori comuni nella gestione del budget senza rendersene conto. Scopri come correggere…
Lidl sorprende tutti ancora con una serie incredibile di offerte. Ecco come spendere pochissimo e…
Uno studio rileva la presenza di metalli pesanti nei prodotti per il ciclo mestruale. Scopri…
Il calcio è un nutriente fondamentale per la salute delle nostre ossa e non solo.…
Sono (almeno) nove i fattori che influenzano negativamente la salute del nostro fegato. Ecco di…
L'Isola dei famosi sconquassata a pochi giorni dall'avvio della nuova stagione. Ecco la clamorosa decisione…