Alla scoperta di una nuova illuminazione: i pannelli Led

74
pannelli led soffitto

Oggigiorno l’evoluzione tecnologica si sta espandendo a macchia d’olio e sta modificando qualsiasi tipo di oggetto, migliorandolo sotto ogni punto di vista.

In questo articolo oggi tratteremo di un’innovazione tecnologia che riguarda il ramo dell’illuminazione ovvero i pannelli Led. Scopriremo infatti cosa sono, quali sono le loro caratteristiche tecniche, i loro vantaggi e infine daremo qualche consiglio per il loro acquisto.

Che cosa sono i pannelli Led

Prima di iniziare a trattare tutte le specifiche tecniche e i loro vantaggi, mi sembra necessario introdurre quest’argomento spiegando cosa sono questi oggetti.

Come è già stato detto anche in precedenza, i pannelli Led per il soffitto sono considerati come la perfetta evoluzione delle plafoniere che venivano installate principalmente nei grandi luoghi di lavoro, come per esempio i grandi magazzini.

Con tutte le variazioni moderne che sono state applicate in questi prodotti, essi possono essere installati anche nelle nostre case, dando un tocco moderno a qualsiasi ambiente.

Detto questo possiamo proseguire con una descrizione più approfondita dei pannelli Led.

Le principali caratteristiche dei pannelli Led

Questi prodotti per l’illuminazione sono stati concepiti inserendo i moltissimi Led, detti in termine tecnico, diodi luminosi, tra due particolari alloggiamenti realizzati con due materiali diversi, che svolgono due ruoli importanti.

Il primo alloggiamento, realizzato in alluminio, è stato inserito all’interno di questi prodotti con lo scopo di far raffreddare più velocemente le strisce Led, oltre che funzionare come supporto.

Il secondo, invece, è stato costruito in plastica e il suo scopo principale è quello di unificare tutte le luci Led in una sola unica, creando per l’appunto un unico fascio di luce.

Bisogna ricordare che questi prodotti sono dotati anche di una lastra in acrilico satinato, con lo scopo di aumentare ulteriormente la qualità della luce emessa.

Infine, bisogna citare che esistono anche dei pannelli dotati di un particolare dispositivo al loro interno, chiamato dimmer, che serve per regolare il flusso luminoso. Per questo motivo questi prodotti vengono chiamati pannelli Led dimmerabili.

I vantaggi dei pannelli Led

Installando questi prodotti all’interno delle nostri abitazioni, possiamo usufruire di molteplici vantaggi che sono nello specifico:

  • un’ottima efficienza energetica: i pannelli Led, a differenza delle classiche plafoniere ormai diventate obsolete, convertono in luce la maggior parte dell’energia elettrica con cui sono alimentati, abbattendo drasticamente la dispersione di energia;
  • un’eccellente qualità della luce: questi prodotti innovativi creano una luce molto omogenea ad alta intensità, senza però farla risultare abbagliante e fastidiosa, in modo da non far stancare gli occhi;
  • una grande sostenibilità ambientale: questi elementi d’illuminazione si distinguono dalle altre plafoniere presenti sul mercato poiché, al loro interno, non vi sono particolari gas nocivi che potrebbero creare problemi di salute. Inoltre, questa tipologia di pannelli non emettono nessun tipo di radiazione pericolosa per chi lo utilizza per illuminare gli ambienti domestici o lavorativi;
  • una perfetta versatilità: i pannelli Led si adattano alla perfezione in qualsiasi ambiente grazie a questa caratteristica che li distingue dagli altri prodotti presenti sul mercato. Difatti essi sono disponibili in diverse forme e possono essere scelti anche in base al colore della luce che producono.

Consigli per l’acquisto dei pannelli led

Per poter acquistare i pannelli Led che più si adattano alle nostre esigenze, è necessario prendere in considerazione tutte le loro caratteristiche tecniche.

Per prima cosa, dovremo tenere in considerazione la loro potenza: più i pannelli saranno potenti e più la luce sarà intensa.

Il passo successivo è quello di prendere in considerazione il colore della luce. Come è già stato detto in precedenza, questi prodotti hanno diverse varianti di luce, in modo da rendere meglio, a seconda dell’ambiente in cui vengono installate.

Infine, l’ultimo passaggio consiste nello scegliere la loro grandezza e la loro forma. Anche se può essere considerata banale come cosa, la grandezza dei pannelli è molto importante poiché maggiore sarà l’ambiente da illuminare e più saranno grandi i pannelli.

Per quanto riguarda la forma, invece, è importante tenerla in considerazione per non far stonare questi prodotti da un punto di vista estetico, facendoli integrare perfettamente nell’ambiente in cui verranno installati.

In conclusione, possiamo dire che i pannelli Led sono senza ombra di dubbio la migliore scelta per poter illuminare qualsiasi tipo di ambiente e spero che quest’articolo ti sia stato utile per capire tutti i loro vantaggi.

Resta informato con le Notizie sull’Ambiente CLICCA QUI

Articoli Correlati



Vai su Amazon.it per scoprire tutti i prodotti sulla Casa. CLICCA QUI
(COSA NE PENSI DI QUEST'ARTICOLO? DAI IL TUO VOTO!!!)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Condividere