Addetto allo Spurgo, per la manutenzione dei pozzi neri

266
spurgo fosse biologiche

Lo spurgo un’attività di servizio che prevede la manutenzione dei pozzi neri, delle reti fognarie, la pulizia dei tubi di scarico e anche lo svuotamento di fosse biologiche e pozzetti fognari. L’attività può essere suddivisa in due tipologie: spurgo civile, che riguarda la manutenzione degli impianti di abitazioni singole o condominiali, e spurgo industriale, che prevede la manutenzione di impianti industriali.

L’operazione dello spurgo di pozzi neri si svolge in due fasi: prima gli addetti allo spurgo effettuano lo svuotamento inserendo il tubo di aspirazione all’interno della fossa biologica o del manufatto da svuotare, poi eseguono la stasatura, un’operazione che provvede a lavare i tubi di scarico.

spurgo

Attività di spurgo condotta con estrema cura e precisione

Con la prima fase viene azionato il depressore e viene aperta la valvola di carico, cosicché il materiale contenuto all’interno viene aspirato dalla cisterna attraverso il tubo. Con la seconda fase viene inserita una sonda nel tubo munita di una testina con fori attraverso cui passa l’acqua in pressione che pulisce il tubo dalle incrostazioni.

Questa operazione viene fatta con vari passaggi fino a pulire bene il tubo. In diverse occasioni durante lo spurgo possono essere effettuate altre operazioni come la pulizia di caditoie e griglie e la videoispezione con l’inserimento di una videocamera nei tubi per controllarne lo stato.

intervento di spurgo

Procedere con sicurezza per interventi mirati

Le attività di spurgo vengono effettuate da aziende dotate dei macchinari necessari per eseguirle e da operatori competenti che li sanno manovrare.

Le ditte professioniste, infatti, effettuano attività di spurgo su tutta la rete costituita da pozzetti di raccolta, pozzetti di ispezione, canalizzazioni di varie dimensioni e fosse settiche biologiche, ne aspirano i liquami, procedono alla pulizia mediante getti di acqua e pressione e puliscono con acqua contenente disinfestanti per ottenere risultati migliori.

Con la videoispezione delle fognature, tubazioni, gronde, canali, sia verticali che orizzontali tramite macchinario apposito dotato di un visore ottico e una tv per vedere l’immagine è possibile controllare lo stato di tubature e fogne e procedere con sicurezza dove intervenire.