Installatori di Energie rinnovabili, il futuro che ti farà risparmiare

2943
preventivo installazione di energie rinnovabili

Gli installatori di energie rinnovabili sono una figura professionale in grado intervenire nella installazione e manutenzione di impianti di energie rinnovabili.

Inoltre, intervengono anche nella progettazione e implementazione di sistemi di gestione, in qualità di esperti nel settore delle energie rinnovabili e dell’ambiente e studiano i fabbisogni energetici di committenti privati o pubblici, proponendo ulteriori soluzioni tecniche volte alla sostenibilità ambientale ed economica, attraverso interventi innovativi che possono essere biomasse, fotovoltaico, energia solare e altro. I tecnici che esercitano questa professione lavorano in genere presso aziende specializzate che richiedono comunque dei requisiti imprescindibili.

installatori di energie rinnovabili

Formazione obbligatoria

Gli installatori di energie rinnovabili devono obbligatoriamente avere alle spalle una formazione adeguata per poter effettuare l’installazione e la manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da energie rinnovabili.

La formazione è obbligatoria in quanto rilascia i requisiti per poter certificare gli impianti, altro fattore indispensabile senza il quale non può essere eseguita alcuna installazione. Questi professionisti, rispetto alle tradizionali figure addette alla installazione di impianti termo-idraulici ed elettrici, con cui condividono numerose competenze, sono in grado di operare anche sulle nuove tecnologie ad energia rinnovabile.

installazione di energie rinnovabili

Conoscenze indispensabili

La figura degli installatori di energie rinnovabili opera per la maggior parte a servizio di abitazioni civili e oltre ad essere dipendenti di aziende possono anche essere titolari di imprese di installazione e manutenzione di impianti termici, idraulici ed elettrici. I professionisti spesso lavorano all’aria aperta, sui tetti degli edifici, per quanto riguarda fotovoltaico e solare, o nei terreni scavati per effettuare impianti geotermici collegati a pompa di calore.

Molto spesso operano anche in corrispondenza di opere edili per supportare la generazione di energia e quindi nel caso di camini, stufe, celle di combustione, di refrigerazione, ecc. Gli installatori di energie rinnovabili sono in grado di effettuare collaudo e messa in esercizio di impianti solari termici, montaggio di collettori solari, impianti termoidraulici, isolanti e rivestimenti protettivi.

Condividere