La resina artificiale e’ un prodotto polimerico, un composto viscoso formato da una base e da un indurente in grado di riprodurre caratteristiche simili a metalli, pietre, cemento.

I pregi di questo materiale sono innumerevoli: impermeabilita‘, resistenza, facile manutenzione, uniformita‘,spessore ridottissimo.

Queste caratteristiche ne permettono una varietà nell’applicazione che spazia dai rivestimenti a terra di soggiorni, camere da letto, bagni, cucine, ai top dei piani di lavoro, alle mura.

Insomma, le soluzioni sono molteplici e caratterizzate una resa sempre diversa grazie alle combinazioni di colori e fantasie che se ne possono ricavare.

L’unico neo deriva dalla stesura del manto a terra: se ne consiglia infatti l’applicazione qualora la ditta incaricata dei lavori sia specializzata in questo settore, in modo da evitare stesure non omogenee e conseguenti fessurazioni o danni per umidità da risalita.

Una corretta posa in opera del materiale prevede, infatti, una iniziale preparazione del sottofondo tramite una accurata pulizia del pavimento sottostante, se presente, reso ruvido tramite particolari trattamenti che agevolano l’aggrappaggio della finitura in resina.

In caso invece di diretta stesura il massetto deve essere ben livellato e privo di imperfezioni, per effettuare la successiva stesura con rulli.

Per mantenere la superficie sempre al massimo del suo valore, si consiglia una tradizionale pulizia con acqua e prodotti non aggressivi.

Le possibilità di personalizzazione sono molto varie: la sua composizione chimica che permette di imitare altri materiali rende possibile una ampia gamma di soluzioni.

Si può ottenere la classica finitura opaca simile al cemento industriale, oppure imitare l’effetto marmo o pietra, infine realizzare miscele metalliche.

Gobbetto Dega Spatolato è una serie di pavimenti in resina applicati a spatola con l’utilizzo di tecniche tradizionali e adatti alla realizzazione di superfici monolitiche con effetti di spatolatura.

È resistente all’usura e al traffico pedonale, è facile da pulire, molto indicato per abitazioni, showroom, negozi,  uffici e locali ad alto calpestio.

Colledani presenta una linea autolivellante artistica con la funzione di pavimento di fondo su cui applicare decorazioni, adesivi, realizzare disegni, fissare oggetti a basso spessore o altro e quindi includerli in un ulteriore strato in resina epossidica autolivellante trasparente che ha la funzione di strato protettivo e di calpestio.

Ne deriva l’effetto ottico di grande lucentezza.

Infine un occhio all’ambiente con le resine di Marcoaldi: la resina ecologica per pavimenti spatolati consente di realizzare pavimenti sul posto; è composta da sostanze non nocive ed è compatibile anche con i pannelli radianti. 

Nando Gravino

Share
Published by
Nando Gravino

Recent Posts

Come risparmiare gestendo le spese familiari: se fai questo, sbagli tutto

Molte famiglie fanno errori comuni nella gestione del budget senza rendersene conto. Scopri come correggere…

26 minuti ago

Lidl, speso pochissimo, usato tantissimo: ecco il mio affarone a soli 5 euro (mi invidiano tutti)

Lidl sorprende tutti ancora con una serie incredibile di offerte. Ecco come spendere pochissimo e…

5 ore ago

Assorbenti pericolosi, rilevate sostanze tossiche in questi modelli: i nuovi studi non lasciano dubbi

Uno studio rileva la presenza di metalli pesanti nei prodotti per il ciclo mestruale. Scopri…

9 ore ago

Altro che latte! Se hai bisogno di calcio questo alimento è il numero uno: ne contiene il doppio

Il calcio è un nutriente fondamentale per la salute delle nostre ossa e non solo.…

19 ore ago

Questi sono i 9 nemici del tuo fegato, se li conosci puoi prevenire la comparsa di malattie

Sono (almeno) nove i fattori che influenzano negativamente la salute del nostro fegato. Ecco di…

21 ore ago

“Ritirato tutto”, la decisione (estrema) di Mediaset su L’Isola dei Famosi

L'Isola dei famosi sconquassata a pochi giorni dall'avvio della nuova stagione. Ecco la clamorosa decisione…

23 ore ago