Tutela salute fegato - (casalive.it)
Sono (almeno) nove i fattori che influenzano negativamente la salute del nostro fegato. Ecco di cosa parliamo
Il fegato, organo fondamentale per la nostra salute, è spesso messo a dura prova da abitudini quotidiane che, se trascurate, possono compromettere la sua funzionalità. Recentemente, gli esperti hanno evidenziato nove fattori che, singolarmente o combinati, possono danneggiare seriamente il fegato, aumentando il rischio di sviluppare la steatosi epatica non alcolica (NASH), nota anche come “malattia delle bibite gassate”.
Per preservare la salute del fegato, è fondamentale adottare uno stile di vita equilibrato, che includa una dieta sana, attività fisica regolare e la moderazione nel consumo di alcol e zuccheri. La prevenzione e la consapevolezza sono le armi più efficaci per proteggere questo organo vitale. Ovviamente il consiglio è quello di sempre: quando si parla di salute e medicina, affidatevi solo e soltanto a medici e specialisti che sapranno indirizzarvi al meglio per stare bene.
Il consumo elevato di zuccheri, soprattutto attraverso bevande zuccherate e dolci industriali, può portare all’accumulo di grasso nel fegato, favorendo l’insorgenza della steatosi epatica.
L’alcol, una volta metabolizzato dal fegato, produce sostanze tossiche come l’acetaldeide e l’acetato, che possono danneggiare le cellule epatiche. È consigliabile limitare il consumo di alcol e prevedere giorni di astinenza per permettere al fegato di rigenerarsi.
Un’elevata assunzione di grassi saturi, presenti in insaccati e carni grasse, può sovraccaricare il fegato, impedendogli di svolgere correttamente le sue funzioni e favorendo l’accumulo di tossine.
L’eccesso di peso corporeo è associato a un aumento degli acidi grassi nel sangue, che possono interferire con l’azione dell’insulina e favorire il deposito di grasso nel fegato.
Uno stile di vita sedentario riduce il metabolismo e favorisce l’accumulo di grasso nel fegato. È importante mantenere un’attività fisica regolare per supportare la salute epatica.
L’uso prolungato o eccessivo di alcuni farmaci e integratori può sovraccaricare il fegato, rendendo difficile la sua funzione di detossificazione.
La presenza di additivi chimici e residui di pesticidi negli alimenti può introdurre sostanze nocive nel fegato, compromettendone la salute.
Lo stress prolungato può influenzare negativamente il fegato, aumentando l’infiammazione e alterando il metabolismo lipidico.
Virus come l’epatite B e C possono causare infiammazioni croniche del fegato, portando a danni permanenti se non trattati adeguatamente.
Se segui queste semplice, ma efficaci regole, puoi dire addio allo sporco in casa per…
Ti svelo come negli hotel riescono ad ottenere in poche mosse degli asciugamani bianchi super…
LIDL lancia una promozione imperdibile offrendo un prodotto indispensabile a soli 3,99 euro. Curare un giardino…
La soluzione di tendenza che non costa praticamente nulla per arredare uno spazio esterno, che…
Eurospin lancia offerte imperdibili, con promozioni speciali valide a settembre che promettono di rivoluzionare la…
Ancora un allarme alimentare che coinvolge il settore delle conserve vegetali sott’olio. Il Ministero della…