Lifestyle

In Puglia è stata scoperta la barriera corallina

Uno spettacolo di Mar Adriatico

Quando si parla della barriera corallina il pensiero comune vola immediatamente verso mete lontane ed esotiche, lontano dalle nostre calde spiagge. Come non pensare alla ​Grande barriera corallina​? Lunga ben​ 2300 km​, questa si trova nell​’Australia nord-orientale​, al largo della costa Queensland. La flora e la fauna presenti lungo questa magnifica barriera corallina vanno a formare un ecosistema elaborato e molto, molto sensibile.

Tanto sensibile che una parte di questa magnifica barriera corallina australiana è protetta dal ​Parco Marino​, oltre ad essere stata nominata ​patrimoni dell’umanità​.

Dipartimento di biologia dell’università di Bari

Dopo attenti studi e ricerche il dipartimento di biologia dell’università di Bari ha dichiarato di aver trovato, al largo della località costiera di ​Monopoli,​ piccola cittadina di provincia di Bari, ben ​2 km​ di barriera corallina a 50 m di profondità. Gli studiosi ci spiegano che al sud di Bari ci sono condizioni ambientali molto differenti rispetto a quelle delle zone equatoriali o tropicali, ma ciò non limita la comparsa di questa nuova ​biodiversità​ sul fondale di uno dei nostri mari italiani.

Un’altra differenza importante riscontrata dai ricercatori è la profondità dove si trova la barriera corallina italiana, infatti abbiamo distanze molto più profonde rispetto a quelle delle barriere più conosciuto. La maggiore profondità è causa di pochissima luce, questo fa sì che la barriera si sia sviluppata con colori più tenui e meno accesi per via dell’assenza delle alghe, che comportano le diverse colorazioni delle barriere coralline di tutto il mondo.

Puglia: La prima barriera del mar mediterraneo

E’ chiaro che la scoperta ha lasciato stupefatti i più curiosi, che leggendo la notizia e guardando ​le foto​ sono rimaste a bocca aperta. Sicuramente si dovranno prendere delle misure di sicurezza per ​proteggere ​questo ambiente così delicato, però allo stesso tempo sarà sicuramente motivo di incremento del turismo in Puglia, luogo già molto famoso per le splendide​ località balneari​.

Il pericolo che il turismo possa danneggiare questa naturale formazione è tangibile, in particolar modo se si fa riferimento a tutto quel turismo che va a demolire l’ambiente naturale per agevolare un​ turismo di massa​.

La Puglia come le Maldive

Questa fantastica scoperta ci dimostra come l’ambiente marino possa essere poco prevedibile, e che anche in zone in cui in teoria la comparsa di una barriera corallina non ha praticamente possibilità di esistere, eppure abbiamo una dimostrazione di quanto la forza della natura si incontrastabile.

Quindi da adesso in poi, se vorrai vedere la barriera corallina dal vivo, non servirà più volare per ore in terre lontane, ti basterà semplicemente andare in Puglia, dove potrei trovare un ​piccola barriera corallina​ in tutto il suo splendore.

Chiaramente il rispetto dell’ambiente è fondamentale, e viene prima di qualsiasi cosa. Preservare questo ​splendido ambiente​ sarà compito di ogni cittadino italiano, perchè chi meglio del proprietario di casa può provvedere al benessere ed alla salvaguardia del proprio mare?

Ciascuno di noi ha il dovere e l’obbligo morale di tutelare il nostro splendido mare.

  • Resta informato sugli stili di vita LIFESTYLE CLICCA QUI

Ti suggeriamo questa lettura

Uno spettacolo di papaveri selvatici che viene dalla California

Nando Gravino

Recent Posts

Moscerini sulle piante in casa? 4 rimedi infallibili che nessuno ti ha mai detto (e li rimuovi subito)

Se i moscerini invadono le piante di casa, il problema non è solo l’umidità. Alcuni…

15 ore ago

Miracolo Lidl: cucina sempre in ordine con soli 7 euro! C’è il panico alle casse per il prodotto più amato

Avere una casa al top a partire proprio dall'arredamento, è il sogno che abbiamo tutti.…

2 giorni ago

Macchie resistenti sul tappeto? I veri pro usano così un bicchiere di birra: risultato pazzesco

Scopri i migliori rimedi naturali ed economici per eliminare le macchie di caffè e tè…

3 giorni ago

Errore da evitare assolutamente: lasciare l’ombrello aperto per farlo asciugare è più pericoloso di quanto pensi

E' una delle azioni che, comunemente, compiamo quando piove e rientriamo di fretta e furia…

4 giorni ago

Come organizzare l’armadio in 10 step: i segreti delle star per dire addio al caos

Dieci step per adattare l’armadio alle proprie abitudini: le migliori strategie efficaci per mantenere ordine…

5 giorni ago

Zaino della scuola, se tuo figlio lo porta così si blocca la crescita: cosa fare per non rischiare

Ogni mattina lo indossa senza pensarci, ma il modo in cui porta lo zaino può…

6 giorni ago