Come coltivare delle piante aromatiche in casa e avere piante rigogliose e profumate.
Le piante aromatiche sono molto resistenti e non hanno bisogno di costanti cure, ma ci sono degli accorgimenti da attuare per migliorare la qualità e la resa della vostra coltivazione in vaso.
Le piante aromatiche adorano la vita domestica, e gli appassionati di cucina amano l’idea di avere erbe pronte, fresche e sempre a portata di mano, per cui la coltivazione di piante aromatiche in casa è una soluzione davvero perfetta.
L’unico svantaggio rispetto alla coltivazione in giardino sta nell’avere meno spazio a disposizione, ergo una resa inferiore anche a parità di numero di piante.
Le primissime cure da offrire alle piante aromatiche coltivate in casa iniziano dall’esposizione: scegliete una stanza particolarmente soleggiata, poiché per crescere bene in casa le piante aromatiche necessitano di quanta più luce naturale possibile.
Queste piantine necessitano di almeno 4 ore di sole al giorno, in vasi prossimi alle finestre.
Se l’ambiente di casa non è abbastanza luminoso, la coltivazione di piante aromatiche in casa è sconsigliata.
Per curare al meglio le piante aromatiche in vaso, predisponete sul fondo del contenitore uno strato drenante e un piattino per non sporcare.
Idealmente il terreno dovrebbe essere sciolto, ben arieggiato e con una media fertilità.
Le piante aromatiche non sono molto esigente, ma necessitano di concimazioni quando coltivate in vaso. Il terreno in vaso va migliorato in autunno.
A primavera le piante aromatiche vanno ripulite dalle parti secche e malandate, vanno poi divisi i ceppi troppo grossi e rinvasati, dando a tutte le piante un po’ di fertilizzante.
E’ sufficiente irrigare a intervalli regolari, facendo attenzione alle esigenze specifiche di ogni singola pianta e facendo attenzione al drenaggio dei fori di scolo.
Vanno tagliate le infiorescenze secche e va ripulito il terreno dalle erbe infestanti, assicurandosi che non ci siano parassiti: in quel caso sarà necessario intervenire con prodotti naturali.
Un altro vantaggio della coltivazioni domestiche consiste nel poter coltivare le piante anche in inverno: le piante aromatiche amano la temperatura di comfort domestico, dai 19°C ai 22°C.
Di notte, la temperatura domestica può scendere intorno ai 12°C-15°C, ma anche in questo caso le piante aromatiche non soffriranno.
[wpmoneyclick id=17976 /]
Le piante aromatiche solite da coltivare in casa sono per certo il basilico, il rosmarino, il timo, la menta, l’origano e la salvia, ma ricordiamoci che l’aria condizionata o il riscaldamento può influenzare l’umidità per le piante che non amano l’aria troppo secca.
Tra queste la più difficile da coltivare è proprio il basilico. Questa pianta necessita di moltissimo sole e di temperature miti, e se volete coltivarlo in inverno è opportuno non posizionarlo direttamente vicino alla finestra dove le temperature sono più basse.
Ponete il vaso del basilico sul davanzale solo se la vostra finestra è perfettamente coibentata con doppio vetro e priva di qualsiasi spiffero.
E’ necessario anche ricordare che il basilico predilige una temperatura di 22°C anche di notte.
Resta informato sul mondo del GIARDINAGGIO CLICCA QUI
Spotify si prepara ad aumentare i prezzi degli abbonamenti in Europa a partire da giugno…
Dimagrire non è solo questione di dieta ed esercizio fisico: scopri i fattori insospettabili che…
Avete mai sentito parlare della legnoterapia? Un metodo che sta conquistando un po' tutti. Ecco…
Molte famiglie fanno errori comuni nella gestione del budget senza rendersene conto. Scopri come correggere…
Lidl sorprende tutti ancora con una serie incredibile di offerte. Ecco come spendere pochissimo e…
Uno studio rileva la presenza di metalli pesanti nei prodotti per il ciclo mestruale. Scopri…