Normative

Norme antisismiche, come costruire seguendo 9 regole basilari!

Se la vostra abitazione non risponde a quelle che sono le norme antisismiche, come costruire al meglio, o ancora su quali punti concentrarsi, ve lo spieghiamo noi.

 

Tanto per cominciare dovremmo valutare il cosiddetto rischio sismico, il quale varia chiaramente da regione a regione e segue una scala che va da 1 a 4; una valutazione del genere, quando si decide dove costruire, diventa fondamentale , perchè ci si dovrà chiaramente andare a concentrare su tutti quelli che sono gli aspetti della costruzione antisismica.

Il secondo punto rappresenta un anno, vale a dire il 1974 e non va certo dimenticato, perchè questa data segna l’introduzione delle norme antisismiche, motivo per cui, se ci concentriamo su quelle costruzioni avvenute prima di tale data, dovremmo andare ad intervenire soprattutto sulle pareti rafforzandole.

 

Occhio anche ai materiali, perchè tra questi troveremo il calcestruzzo armato precompresso, che a quanto pare risulta essere uno di quelli che vantano una maggior resistenza, ma dovremo concentrarci anche sulla pianta e sull’altezza, motivo per cui l’edificio in questione dovrà essere per lo più simmetrico con due direzioni ortogonali, perchè in questo modo riuscirà a resistere meglio al sisma.

Tra gli altri punti di sicuro interesse non dobbiamo dimenticarci di pilastri e travi, così come anche delle pareti e solai, che sono ad oggi gli elementi ritenuti più fragili, motivo per cui sarà fondamentale un po’ di accortezza al fine di scongiurare eventuali danni futuri.

 

Avete mai sentito parlare della muratura a sacco? Se siete rimasti colpiti da alcuni crolli avvenuti con una semplicità disarmante, probabilmente è perchè dietro di essi vi sono tecniche sbagliate di muratura, come quella utilizzata in passato, denominata ‘Muratura a sacco’.

 

Concludiamo con le verifiche che sono fondamentali e non dovranno mai mancare; esse devono avvenire durante la progettazione stessa, il tutto andando ad applicare quelle che sono le norme di calcolo stabilite dalla legislazione attuale e poi ci sono i costi che tra le nostre 9 regole non dovranno mai essere presi sottogamba, questo perchè le cifre possono variare e se parliamo ad esempio di interventi di riqualificazione antisismica, il prezzo aggirarsi attorno ai 30.000 euro.

Nando Gravino

Share
Published by
Nando Gravino

Recent Posts

Hai provato tutte le diete ma non dimagrisci? 5 motivi che ti fanno ingrassare e che sicuramente non conosci

Dimagrire non è solo questione di dieta ed esercizio fisico: scopri i fattori insospettabili che…

41 minuti ago

Senti la differenza: i benefici sorprendenti della legnoterapia per scolpire il tuo corpo

Avete mai sentito parlare della legnoterapia? Un metodo che sta conquistando un po' tutti. Ecco…

3 ore ago

Come risparmiare gestendo le spese familiari: se fai questo, sbagli tutto

Molte famiglie fanno errori comuni nella gestione del budget senza rendersene conto. Scopri come correggere…

4 ore ago

Lidl, speso pochissimo, usato tantissimo: ecco il mio affarone a soli 5 euro (mi invidiano tutti)

Lidl sorprende tutti ancora con una serie incredibile di offerte. Ecco come spendere pochissimo e…

8 ore ago

Assorbenti pericolosi, rilevate sostanze tossiche in questi modelli: i nuovi studi non lasciano dubbi

Uno studio rileva la presenza di metalli pesanti nei prodotti per il ciclo mestruale. Scopri…

13 ore ago

Altro che latte! Se hai bisogno di calcio questo alimento è il numero uno: ne contiene il doppio

Il calcio è un nutriente fondamentale per la salute delle nostre ossa e non solo.…

23 ore ago