A spingere i giovani ad acquistare casa negli ultimi tempi hanno contribuito alcuni fattori economici che sono risultati determinanti per favorire la realizzazione di un desiderio comune a moltissimi italiani. Scopriamo quali sono nel dettaglio le agevolazioni sui mutui casa per i giovani.
I fattori che hanno determinato un incremento nelle compravendite da parte di tanti giovani italiani sono i seguenti:
Ovviamente non si parla di una situazione come quella precedente alla crisi immobiliare, tuttavia le richieste degli under 35 sono in costante aumento e stanno movimento il mercato.
Sono previste delle detrazioni e delle agevolazioni fiscali sulle imposte dell’acquisto dell’immobile che su quelle del mutuo per tutti coloro che acquistano la prima casa.
Le detrazioni fiscali riguardano le spese per cui viene riconosciuto un abbattimento dell’imposta lorda calcolata sul reddito. Nei mutui della prima casa il fisco prevede la detrazione degli interessi passivi pari al 19% per un totale massimo di quattro mila euro all’anno.
Le agevolazioni fiscali riguardano la diminuzione delle imposte ordinarie, ovvero l’imposta di registro al 9% che viene ridotta al 2%. Rimangono invariate le due imposte fisse di 50 euro per imposta ipotecaria e catastatale.
Il fondo di garanzia Mutui permette di acquistare la prima casa accedendo facilmente ad un prestito a tasso agevolato ed è rivolto alle giovani coppie under 35, ai giovani con lavoro atipico e alle famiglie monogenitoriali con figli minori. Il mutuo viene concesso per immobili del valore al di sotto dei 250 mila euro.
Lo stato con questo mutuo si fa garante nei confronti della banca e i giovani possono ottenere un mutuo anche fino a tutto l’importo necessario per l’acquisto. Lo stato grazie al fondo garantisce il cinquanta per cento dell’importo complessivo del mutuo.
Per accedere alle detrazioni e alle agevolazioni previste per i mutui casa bisogna essere in possesso di determinati requisiti. Ecco quali sono:
Per saperne di più sui MUTUI visita la nostra sezione CLICCA QUI
Bagno, se vuoi trasformarlo in una vera e propria oasi di relax puoi farlo, avvalendoti…
L’astrologia, con le sue infinite sfaccettature, rimane uno strumento affascinante per esplorare la complessità umana…
Non ho più bisogno della citronella, finalmente ho trovato un'altra pianta che mi fa sparire…
L’utilizzo del condizionatore di notte si conferma una pratica diffusa per fronteggiare le temperature elevate.…
Una nuova importante opportunità si apre per le famiglie a basso reddito proprietarie di un…
Prima di partire per le ferie è una buona idea fotografare casa tua: perché ti…