Sicurezza

Le inferriate per la sicurezza della propria casa

Una casa dovrebbe dare la sensazione di sentirsi al sicuro da qualsiasi pericolo e lontano da tutto quello che ci circonda, ma molto spesso purtroppo non è così e un intrusione nel nostro mondo, oltre alla bruttissima sorpresa di privarci di denaro contante e di trovare a soqquadro ogni cosa, oltre che a privarci di ricordi preziosi, quando va bene, è come una violazione della nostra intimità.

Sempre più spesso la cronaca ci racconta di anziani picchiati selvaggiamente per far loro rivelare la posizione di una cassaforte inesistente o lasciati addirittura a morire dopo che i ladri se ne sono fuggiti con poche migliaia di euro e chi rimane vittima di un furto viene sottoposto ad un trauma psicologico dal quale si fa fatica a recuperare.

Dunque è certamente comprensibile adottare tutte le misure che possono rendere difficile, se non possibile l’effrazione. Ma quali sono i provvedimenti da adottare per rendere veramente sicura la nostra casa?

Le soluzioni sono tante e diverse, ci sono i sistemi di allarme, le porte blindate, i serramenti anti-effrazione e le più classiche inferriate.

Oggi la moderna tecnologia offre molte opzioni per quel che riguarda i sistemi di allarme, ma a volte, proprio questi, possono rivelarsi insufficienti, perciò la cosa migliore sarebbe ricorrere anche ad altri tipi di protezione dalle intrusioni.

I punti deboli di ogni edificio sono sempre le aperture, cioè le porte e le finestre ed è per questo motivo che vengono spesso adottate le porte blindate che, con numerose chiusure e un’anima d’acciaio, sono a prova di qualsiasi scassinatore.

Ma anche le tapparelle e le persiane possono essere anti-effrazione e, pur mantenendo un aspetto assolutamente gradevole esteticamente, rendono molto difficile la vita ai ladri.

[wpmoneyclick id=17959 /]

Il problema però viene d’estate, perché se non si ha l’aria condizionata e si vive al primo piano, rimane difficile tenere chiuse tapparelle e persiane.

Ecco allora che il metodo più classico e semplice per impedire le intrusioni rimangono sempre le inferriate, di costo molto più contenuto rispetto agli impianti di allarme moderni e che sono la prima barriera che i malintenzionati devono abbattere per poter penetrare all’interno dell’abitazione e la loro rimozione non è un’operazione né semplice, né veloce.

In commercio ce ne sono di diversi stili e tipi, adatte per ogni stile architettonico e con una spesa veramente economica, si può garantire un buon livello di sicurezza alla propria casa e si può scegliere di personalizzarle per adattarle al meglio ad ogni tipo di  aperture.

Nando Gravino

Share
Published by
Nando Gravino

Recent Posts

Miracolo Lidl: cucina sempre in ordine con soli 7 euro! C’è il panico alle casse per il prodotto più amato

Avere una casa al top a partire proprio dall'arredamento, è il sogno che abbiamo tutti.…

12 ore ago

Macchie resistenti sul tappeto? I veri pro usano così un bicchiere di birra: risultato pazzesco

Scopri i migliori rimedi naturali ed economici per eliminare le macchie di caffè e tè…

2 giorni ago

Errore da evitare assolutamente: lasciare l’ombrello aperto per farlo asciugare è più pericoloso di quanto pensi

E' una delle azioni che, comunemente, compiamo quando piove e rientriamo di fretta e furia…

3 giorni ago

Come organizzare l’armadio in 10 step: i segreti delle star per dire addio al caos

Dieci step per adattare l’armadio alle proprie abitudini: le migliori strategie efficaci per mantenere ordine…

4 giorni ago

Zaino della scuola, se tuo figlio lo porta così si blocca la crescita: cosa fare per non rischiare

Ogni mattina lo indossa senza pensarci, ma il modo in cui porta lo zaino può…

5 giorni ago

Nuova truffa telefonica, stavolta se rispondi rischi che ti svaligino casa: l’avviso dei Carabinieri

Purtroppo dobbiamo parlare dell'ennesima truffa telefonica, rappresentando un grande rischio per tanti cittadini e tante…

6 giorni ago