Isolamento

Isolamento termico Esterno: Vantaggi e Detrazioni

Sono sempre più le persone che decidono di puntare sul cosiddetto isolamento termico esterno, questo perchè dalla sua offre numerosi vantaggi che chiunque in breve tempo potrà toccare con mano.

I vantaggi dell’isolamento termico esterno

Tra i punti di forza direi di partire con il fatto che l’isolamento termico esterno riesce ad abbattere quelle che sono le dispersioni termiche con l’esterno, motivo per cui, in stagioni fredde, come ad esempio in inverno, potrete riscontrare una notevole diminuzione dei costi di riscaldamento, che di questi tempi sono davvero importanti. Non dimentichiamoci nemmeno del fatto che riesce senza grandi problemi a bloccare ogni tipo di infiltrazione proveniente dall’esterno, basti pensare ad esempio all’acqua piovana, che a lungo andare comporta non poche problematiche a sempre più abitazioni.

Le detrazioni per chi effettua un’isolamento termico esterno

Ad oggi, chiunque deciderà di puntare sull’isolamento termico esterno potrà persino approfittare di agevolazioni fiscali, infatti, secondo leggi attuali, si potrà andare a riprendere addirittura il 55% di quelli che sono i reali costi sostenuti, ma non finisce qui, perchè se una figura competente, come ad esempio un geometra vi affiancherà anche determinati piccoli interventi di riqualificazione energetica, si potrà beneficiare di altre riduzioni, che di questi tempi sono sempre ottime.

Tutti gli incentivi nazionali sono cumulabili fra di loro e poi non vanno dimenticate nemmeno eventuali detrazioni previste dal comune, così come anche dalla regione di appartenenza, ad ogni modo, l’isolamento termico esterno non solo ci appare come un intervento atto a migliorare la propria abitazione, ma anche un vero e proprio affare se si considerano tutti gli incentivi che vi abbiamo appena mostrato.

A chi affidarsi per un buon isolamento termico?

L’isolamento termico esterno prevederà prima di tutto un sopralluogo, ma il consiglio sarà quello di arrivare a questa fase già pronti sotto tutti i punti di vista, magari richiedendo in netto anticipo dei preventivi online, assolutamente gratuiti, contattando dunque quelle che sono le ditte specializzate che operano nella vostra regione.

Con un buon preventivo avrete modo di conoscere tutti gli interventi da effettuare ed ovviamente il costo complessivo, che ci auguriamo rientri in quello che sarà il budget massimo che vi siete prefissati!

Nando Gravino

Share
Published by
Nando Gravino

Recent Posts

Abitare in provincia di Napoli: ecco i migliori comuni per rapporto qualità-costo della vita

In un periodo in cui il costo della vita continua a essere una delle principali…

4 ore ago

Fioriere fai da te con cassette di legno: il trucco per un giardino da rivista in pochi euro

Fioriere fai da te, usa le cassette in legno e vedrai che il tuo giardino…

18 ore ago

Vacanze online: attenzione alle truffe comuni sempre più spietate, ecco come difendersi

Come difendersi da queste spietate, ma molto comuni, truffe sulle prenotazioni delle vacanze: cosa devi…

21 ore ago

Non getterai mai più buccia e semi di cocomero, riutilizzali così in maniera golosa

Buccia e semi di cocomero, non gettarli mai: li puoi riutilizzare in maniera golosa, con…

24 ore ago

Prestito agevolato per lavoratori, 2.400 € senza interessi: in pochi lo sanno ma se non hai questi requisiti perdi il bonus

Una misura poco conosciuta ma di grande importanza per molti lavoratori prevede la possibilità di…

1 giorno ago

Se hai questo in casa, la tua salute respiratoria è a rischio: danni irreparabili ai polmoni

Se hai la muffa in casa potresti avere dei seri rischi per la tua salute…

2 giorni ago