Come riprendersi da un infortunio in modo facile, rapido e naturale
Non è raro che durante l’attività fisica capiti un sovraccarico o un errore di esecuzione che portano a un infortunio, portando dolore e fastidio insieme a esso. Il corpo di solito guarisce in modo autonomo con il tempo, ma se dovesse protrarsi per più di una o due settimane o se molto intenso è il momento di farsi visitare da un medico.
Nel frattempo vi sono alcuni metodi da seguire per contribuire ad accelerare il recupero e alleviare il dolore.
Va da sé che in caso di infortuni gravi, come fratture o lesioni, è opportuno (se non obbligatorio) lasciare che sia un medico a occuparsi della terapia, ma in caso di infortuni di lieve entità come crampi, strappi muscolari o contusioni è possibile alleviare il dolore in attesa che il corpo si rigeneri naturalmente.
Scopriamo insieme quali tecniche possono aiutarci ad alleviare il dolore causato da infortuni di lieve entità , in modo da poter tornare al massimo della propria forma fisica il prima possibile.

Infortuni durante lo sport: Applicare del ghiaccio
La maggior parte delle lesioni ha inizio con una forte infiammazione, ragion per cui il ghiaccio applicato immediatamente sulla zona dolorante può aiutare ad alleviare il dolore e rendere meno grave il trauma.
Per evitare danni alla pelle, è meglio applicare una borsa con del ghiaccio (o dei cubetti avvolti in un fazzoletti di stoffa) per non più di 20 minuti.
Infortuni: Alternare il caldo e il freddo
Se si avverte ancora dolore dopo 2 o 3 giorni dall’infortunio, passare dal ghiaccio a una borsa con dell’acqua calda può aiutare ad alleviare il dolore, aumentando il flusso di sangue verso la zona interessata e velocizzando la guarigione.
Fare stretching per prevenire gli infortuni
Una volta che il dolore diventa sopportabile, distendi delicatamente i muscoli e le articolazioni della zona affetta dall’infortunio. Fare stretching più volte al giorno aiuta a ridurre la rigidità muscolare e a velocizzare il recupero, e su internet si trovano tantissimi video riguardanti esercizi di stretching dedicati a ogni parte del corpo.
Soluzione per infortuni durante lo sport: Utilizzare un nastro curativo
Il Nastro Kinesiologico, o Kinesio taping, può ridurre il gonfiore e alleviare la pressione dei muscoli iper sollecitati attenuando il dolore. Il nastro Kinesiologico è un bendaggio con fasce colorate impiegato in moltissimi campi della fisioterapia.
Il suo tessuto elastico è totalmente ipoallergenico e può avere tre colori in base all’obiettivo che si vuole raggiungere: il nastro blu attenua l’infiammazione, il nastro rosso combatte la contrattura e i crampi mentre il beige allevia il mal di schiena.
La sua efficacia non è testata da moltissime ricerche, ma tentar non nuoce.
Consigli: Allenarsi nel modo giusto
Un infortunio da esecuzione non deve significare una totale astinenza dall’attività fisica: piuttosto prova a fare allenamenti a basso impatto per mantenere la forma fisica mentre il corpo è in via di guarigione.
L’ideale sono gli esercizi in acqua o il nuoto: l’assenza di gravità alleggerisce il carico sulle articolazioni e riduce il rischio di eventuali infortuni.
- Segui la Nostra Sezione su Salute e Benessere CLICCA QUI








