E’ una delle azioni che, comunemente, compiamo quando piove e rientriamo di fretta e furia in casa: quella di aprire l’ombrello, appoggiandolo su di un tappeto, per farlo asciugare.
Un’azione che non andrebbe mai fatta a seconda di quello che dicono gli esperti e c’è una motivazione molto particolare accanto a questa affermazione, che vale la pena di conoscere.
Buona idea per farlo asciugare ma pessima sotto un altro punto di vista che ha, anche, a che fare con la nostra salute.
Ombrello bagnato? Asciugalo così
Tutti quanti, una volta rientrati in casa dopo che abbiamo preso un acquazzone, poniamo l’ombrello nel poggia ombrelli per farlo “sgocciolare”. Successivamente, però, lo apriamo, su di un tappeto, e lo lasciamo asciugare nel caso ci serva di nuovo. E’ un’azione fatta nel modo giusto o c’è qualcosa che dovremmo sapere perchè è sbagliata? In realtà , non andrebbe proprio fatta e gli esperti ci spiegano anche il perchè.
Si tratta di un qualcosa che, in primis, tende ad indebolire l’ombrello stesso, sia che lo poggiamo aperto a terra, sia che invece lo poniamo all’interno della vasca da bagno. Gli esperti ci avvertono che è un errore lasciare asciugare l’ombrello in casa in questo modo perchè l’acqua che tende a scorrere, anche se poca, potrebbe portare alla creazione della ruggine sulle parti metalliche dell’ombrello stesso e, di conseguenza, anche sulle parti dove l’ombrello è appoggiato per asciugare.

Alcune tecniche che devi conoscere – www.casalive.it
La casa rappresenta l’ambiente poco adatto, perchè molto arieggiato, per l’asciugatura dell’ombrello e questo non fa altro che accelerare il processo di creazione della ruggine. Così facendo, la struttura dell’ombrello tende a trattenere molta più acqua di quello che pensiamo, questi non si asciuga e , di conseguenza, anche il tessuto dell’ombrello stesso diventa più fragile perchè si impregna d’acqua che non riesce ad asciugare in modo alcuno.
Il tessuto, avendo tanta acqua al suo interno diventa più fragile e pesante e non sarà poi, a lungo andare, più teso e impermeabile come lo era quando l’ombrello è stato acquistato. La domanda quindi sorge spontanea: come asciugare, allora, l’ombrello? Di certo non possiamo lasciarlo chiuso e bagnato perchè andremo a peggiorare la situazione: ci basterà poggiarlo ad una parete dove ci sia una buona circolazione d’aria in una posizione semi – aperta.
Questo, eviterà che il tessuto si inzuppi d’acqua e, allo stesso tempo, che si irrigidisca e non possa più essere utile per le prossime volte. Ovviamente, al di sotto, poniamo sempre un tappeto, in modo tale che l’acqua che tende a sgocciolare non bagni il pavimento. Altra cosa importante è quella di non lasciare mai l’ombrello bagnato vicino a fonti di calore come i termosifoni accesi.








