L’intonaco sui muri, serve a proteggere le pareti, e nascondere i materiali con il quale vengono realizzati. Inoltre, serve ad evitare fenomeni di condensa e di umidità.
Scegliendo infatti il materiale giusto, possiamo eleminare facilmente questo tipo di problemi. Esso è anche un ottimo isolante termico, che contribuisce a diminuire il costo della bolletta del riscaldamento.
Sul mercato sono presenti diversi tipi di intonaci, ognuno specifico per uno scopo, ed i costi variano a seconda di ciò che si sceglie.
L’intonaco per i muri in commercio più utilizzato, si divide solitamente in due tipi: intonaco tradizionale, e intonaco premiscelato.
Il primo, è quello che viene realizzato come si faceva una volta; utilizzando la betoniera o preparando a mano la malta. Il costo dell’intonaco tradizionale è più alto di quello premiscelato, proprio perchè la lavorazione è fatta a mano.
Il prezzo, si aggira infatti tra i 18 ed i 22 euro a metro quadro. Il secondo, è invece un tipo di intonaco fatto con malta preconfezionata, impastata e sparata contro il muro completamente con una macchina, il costo oscilla tra i 10 ed i 16 euro al metro quadro.
L’intonaco tradizionale, oltre che ad avere un prezzo più alto, ha bisogno di essere steso in tre strati, ed a ciascuno di essi, servono diversi giorni per indurire ed asciugare correttamente.
Quello premiscelato, al contrario, con un’unica posa in opera, racchiude già i diversi strati dell’intonaco. L’impasto però, si presenta molto colloso.
Per garantire che sulle vostre pareti non si presentino più fastidiosi problemi di muffa o umidità, potrete optare per un intonaco muri speciale; come quello deumidificante, o antimuffa.
Ovviamente il costo sia della fornitura che della messa in opera sale, parliamo infatti di circa 60 euro al metro quadro.
Stesso discorso vale se al classico intonaco bianco, ne preferite uno colorato o decorativo, anche qui i prezzi si aggirano dai 30 euro circa in su al metro quadro.
Lidl sorprende tutti ancora con una serie incredibile di offerte. Ecco come spendere pochissimo e…
Uno studio rileva la presenza di metalli pesanti nei prodotti per il ciclo mestruale. Scopri…
Il calcio è un nutriente fondamentale per la salute delle nostre ossa e non solo.…
Sono (almeno) nove i fattori che influenzano negativamente la salute del nostro fegato. Ecco di…
L'Isola dei famosi sconquassata a pochi giorni dall'avvio della nuova stagione. Ecco la clamorosa decisione…
Smartphone, prima di cambiarlo fai queste operazioni che potrebbero salvarti: ecco di cosa si tratta,…