Smartphone

Bambini e smartphone: creano davvero dipendenza?

Cosa significa per un bambino usare uno smartphone?

Gli smartphone fanno parte della vita di tutti i giorni; è come se, ormai, fossero incorporati nel nostro organismo poiché sono onnipresenti nella nostra vita quotidiana e li usiamo per praticamente qualsiasi cosa: dal cercare la strada per andare al ristorante, al guardare film e serie televisive, ma anche per chiacchierare con amici e navigare su Internet.

Tuttavia, per quanto gli smartphone siano una comodità imprescindibile per gli adulti, ormai è così anche per i ragazzini e perfino i bambini in tenera età: ma l’impiego di questi strumenti per i bambini è davvero un bene?

Molti esperti, attraverso precise ricerche scientifiche e analisi statistiche, hanno determinato che il rischio prevalente dell’uso bambinesco degli smartphone è proprio la dipendenza: un utilizzo irregolare ed esagerato di tablet e videogiochi, così come di qualsiasi strumento elettronico, può condurre a problemi di deficit dell’attenzione e deficit motorio, ritardando addirittura la generalizzazione dello sviluppo corporeo e mentale.

Chiaramente, la capacità attrattiva degli smartphone e, in generale, dei dispositivi mobili, è davvero alta, motivo per cui è molto difficile tenere lontani i bambini da questi strumenti.

Le ricerche stimano che almeno un terzo dei genitori lascia uno smartphone nelle mani del bambino entro i suoi primi dodici mesi di vita: una statistica incredibile che fa davvero riflettere sull’atteggiamento che questi bambini tendono a sviluppare nei confronti di questi smartphone.

[wpmoneyclick id=18099 /]

Rischi, colpevoli e vittime: come salvaguardare i bambini

Il “gaming disorder”, la dipendenza da videogiochi da cellulare, è solo uno dei violenti disordini che può colpire un bambino che usa quotidianamente smartphone, figuriamoci poi uno che ha iniziato da giovanissimo.

Psicologia e psicoterapia sono a lavoro ormai da anni per instaurare dei sani “use habits”, ossia abitudini di utilizzi degli smartphone per i bambini.

E’ importante responsabilizzare sia i bambini, sia adulti e genitori: spesso, è proprio da loro che derivano questi utilizzi spropositi e paragonabili a veri abusi tecnologici.

Gli smartphone possono costituire uno strumento potentissimo nelle mani di chi li utilizza per lo studio, la ricerca, il lavoro, e anche il gioco entro una certa misura; diversamente, rappresentano invece un dispositivo violento e acritico che trasforma il bambino in un tech-dipendente, cioè un bambino dipendente dalle forme di tecnologia mobile.

In Italia sono attivi numerosi centri sanitari pubblici e privati, così come ONLUS e associazioni di volontariato, il cui scopo principale è divulgare, informare e finalmente sanare una chiara dipendenza, un disuso di genitori e figli.

Lo smartphone, in conclusione, non dovrebbe essere un mezzo del genitore per far stare silenzioso e tranquillo il proprio figlio, poiché in questo modo non fa altro che danneggiarlo; il genitore dovrebbe, invece, istruire e educare il proprio figlio – specie se in tenera età – al corretto e sano utilizzo di smartphone e tecnologia.

Segui la Nostra Sezione sulla Tecnologia CLICCA QUI

Nando Gravino

Share
Published by
Nando Gravino

Recent Posts

Zaino della scuola, se tuo figlio lo porta così si blocca la crescita: cosa fare per non rischiare

Ogni mattina lo indossa senza pensarci, ma il modo in cui porta lo zaino può…

17 ore ago

Nuova truffa telefonica, stavolta se rispondi rischi che ti svaligino casa: l’avviso dei Carabinieri

Purtroppo dobbiamo parlare dell'ennesima truffa telefonica, rappresentando un grande rischio per tanti cittadini e tante…

2 giorni ago

Mobili in legno come nuovi, con una soluzione che prepari a casa: il trucco dei restauratori è semplicissimo

I mobili in legno sono testimoni silenziosi di storie familiari, e nel tempo la loro…

3 giorni ago

Spruzzare dell’aceto sulle maniglie sarà la cosa più intelligente che farai oggi: ecco perché

Forse sono uno dei punti più difficili da pulire della nostra casa, tanto è che…

4 giorni ago

In inverno non rinuncio alla pelle baciata dal sole: basta usare il trucco infallibile delle make up artist

La tecnica Sunburn Blush conquista social e passerelle: un make-up semplice e sicuro per ottenere…

5 giorni ago

Le 5 mosse per una casa pulita e ordinata: se segui queste regole puoi dire addio allo sporco

Se segui queste semplice, ma efficaci regole, puoi dire addio allo sporco in casa per…

5 mesi ago