Assicurazione sulla casa: come funziona e cosa copre

193
assicurazione sulla casa

Sappiamo quanto tu possa tenere alla tua famiglia e quindi anche quanto la scelta dell’assicurazione dell’immobile non venga compiuta con leggerezza. Per aiutarti in questo processo, con questo articolo vogliamo svelarti tutto quello che devi sapere in merito: perché scegliere l’assicurazione casa? Come funziona l’assicurazione di un immobile e cosa comprende?

Uno dei momenti più importanti nella vita di una persona è senza dubbio la scelta della prima casa. Che sia un appartamento in città o una villa in campagna, l’acquisto di un immobile è sempre sinonimo di grandi responsabilità. Tra le tante cose da tenere presente prima di procedere con l’acquisto, assicurarsi che la casa sia adeguatamente coperta da un’assicurazione è importante; in caso non lo sia, provvedi quanto prima a stipularne una.

Ma come scegliere la compagnia assicurativa migliore per gli immobili? Ci sono diverse variabili da prendere in considerazione, come il tipo di assicurazione (incendio, furto, ecc.), la zona in cui si trova l’immobile e il numero di persone che vi abitano.

Assicurazione casa: cosa devi sapere

Possiamo considerare l’assicurazione per l’immobile uno degli strumenti più importanti che possono aiutarti a proteggerla da eventuali danni, furti o altri problemi. Prima di poter scegliere quale tipologia di contratto firmare, è importante comprendere la tipologia di immobile e i relativi rischi a cui è esposto. Una polizza per un immobile ti aiuta a prevedere una copertura in caso di problematiche importanti; proprio come per le polizze auto, potrai avere una franchigia che ti aiuterà a tamponare le spese riavendo agibilità e funzionalità degli ambienti.

Attraverso un pagamento annuale o rateale, ti garantisce una copertura finanziaria importante. Il premio viene stabilito in base alla tipologia dell’immobile e anche dell’assicurazione scelta; per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese è bene sottoporre ad un’attenzione minuziosa il contratto e ad affidarsi solo ad operatori esperti. Una curiosità interessante? In alcuni casi è possibile estendere la copertura anche a danni provocati da animali domestici o da terzi.

Come assicurare la tua casa

Vorresti assicurare la tua casa, ma non sai come funziona e cosa copre? Sei nel posto giusto! In questo articolo ti spiegheremo brevemente come funziona l’assicurazione sulla casa, da cosa essa protegge e quali sono i documenti necessari per concludere il contratto.

Tra le tipologie di contratti assicurativi più comuni per quanto riguarda le abitazioni troviamo incendi, furti o eventi naturali catastrofici come alluvioni ma anche eventuali responsabilità civili che possono essere causati da te o dai tuoi familiari; inoltre, potrai richiedere la stipulazione del contratto anche per tutelare eventuali persone che possono visitare la casa in occasioni di convivialità.

Cosa serve per assicurare la casa? Dovrai fornire alla compagnia assicurativa alcuni documenti, come una fotocopia del contratto di locazione o di proprietà, una planimetria della casa e dei locali, la dichiarazione dei redditi e altri documenti. Ti consigliamo comunque di contattare un’agenzia di assicurazione professionale che possa aiutarti nella scelta del contratto più adatto alle tue esigenze.

Resta informato sul mercato immobiliare CLICCA QUI

Articoli Correlati



Vai su Amazon.it per scoprire tutti i prodotti sulla Casa. CLICCA QUI
(COSA NE PENSI DI QUEST'ARTICOLO? DAI IL TUO VOTO!!!)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Condividere