
Pulizie d'autunno, cosa fare per avere una casa perfetta (Foto Canva) - Casalive.it
Al rientro dalle vacanze è tempo di sistemare il proprio appartamento, gettare via cose inutili e sistemarsi per la ripartenza
A settembre, dopo la fine delle vacanze, capita a tutti di sentire il bisogno di riassettare casa, sistemare tutto e fare una pulizia generale, che dà l’idea di avere tutto a posto. Le cosiddette pulizie autunnali sono una pratica piuttosto comune, avere tutto sistemato quando si è pronti a iniziare un nuovo anno lavorativo, dà sempre una sensazione di piacere e serenità.
Ecco perché è importante sapere cosa si deve eliminare con le pulizie autunnali per avere una casa perfetta, più ordinata e con spazi maggiori. Nel corso dell’anno a chi non capita di cumulare tantissimi oggetti inutili, dai vestiti che non si usano più a riviste già lette e così, in poco tempo, la casa si riempie di roba che contribuisce a creare polvere e disordine.
Come fare le pulizie d’autunno, come eliminare il superfluo
Con l’arrivo dell’autunno ci si può dedicare a una pulizia generale, che coinvolgerà non solo le pulizie nel senso proprio del termine, ma anche una messa in ordine con tanto di decluttering. Come mettere, quindi, in ordine?

Come prima cosa ci si potrà dedicare a eliminare ciò che non serve ed è superfluo, si può iniziare dagli armadi di vestiti e allargare il raggio a quelli della biancheria. Poi si dovrà passare in cucina, anche qui nel corso di un anno si cumulano oggetti che non servono più, come pentole vecchie e altre cose che sarebbe preferibile gettare via per avere spazio.
Si potrà poi passare al resto della casa, eliminando riviste conservate già lette, libri che non si pensa di leggere, tecnologia obsoleta. La premessa è che qualora non fossero in cattivo stato, ma semplicemente non li si vuole più, è preferibile fare donazioni per evitare sprechi e al contempo aiutare anche chi ne ha bisogno. Una volta che si avrà la certezza di aver eliminato tutto ciò che non serve, anche in bagno, si potrà procedere alla pulizia vera e propria.
La prima stanza cui ci si dovrà dedicare è il bagno, qui per le pulizie autunnali si potrà eliminare tutto lo sporco residuo, facendo tornare a brillare le mattonelle e le loro fughe. Si passerà alla cucina dove, oltre che mettere in ordine, una pulizia approfondita non guasterà. Stesso discorso vale per il soggiorno, le varie camere da letto, lo studio e infine gli spazi esterni.