
WhatsApp, ecco la nuova funzione (www.casalive.it)
La nuova funzione sconosciuta a molti di WhatsApp è davvero utile e funzionale: scopriamo di cosa si tratta.
WhatsApp, da quando ha iniziato la sua cavalcata verso il mondo digitale, è diventata una delle applicazioni di messaggistica più comode e immediate al mondo. Viene usata in ogni istante da miliardi di persone nel mondo, e porta costanti aggiornamenti che provano (e in certi casi riescono) a migliorare nettamente la stessa funzionalità dell’applicazione.
Considerato l’elevato bacino di utenza di WhaytsApp, Meta non si può permettere di fare molti errori, e proprio per questo cerca di effettuare aggiornamenti costanti all’app.
L’ultimo in particolare ha già fatto il giro del web, dato che pare proprio molto importante. Nonostante questo, non sono ancora molte le persone ad averlo scoperto, anche perché si tratta di una novità molto fresca, quindi è anche normale che non tutti la conoscano: detto questo, scopriamo di quale funzione si tratta.
WhatsApp, qual è la funzione segreta del momento: a cosa serve
WhatsApp ha implementato una nuova funzione, che a quanto sembra è davvero importante. Non stiamo parlando di una risoluzione di un bug, ma di una novità che va a toccare la privacy. Per scoprirla, è necessario entrare in una chat privata o di gruppo, raggiungere le impostazioni e rintracciare la nuova voce: “Privacy avanzata della chat”. Cliccandoci sopra, troveremo tre elementi differenti, ovvero le seguenti:

- I file multimediali non saranno salvati automaticamente nella galleria del dispositivo;
- I messaggi non saranno utilizzati per funzioni IA come la menzione di @MetaAI;
- Le esportazioni della chat saranno disabilitate.
Poco sopra le tre diciture che abbiamo elencato, troviamo una breve didascalia che indica a cosa effettivamente serva questa nuova funzione: “Limita la condivisione dei messaggi e dei media di questa chat al di fuori di WhatsApp”. Appena sotto i tre punti, invece, è inserita una colonnina dove è possibile scegliere se attivare o disattivare la privacy avanzata della chat. Anche attivando la funzione, comunque, sarà ancora possibile effettuare uno o più screenshot.
Se non riuscite a trovare su WhatsApp questa funzionalità, è perché è in fase di implementazione graduale. Ciò sta a significare che ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che sia di comune utilizzo. Il modo migliore per usufruirne è quello di tenere l’app il più aggiornata possibile. In ogni caso, presto verrà aggiunta per tutti quella che appare come una novità molto importante e utile da attivare (per chi vorrà farlo, almeno).