Mobilità sostenibile in Olanda, perchè muoversi in modo sostenibile?

2676
mobilità sostenibile

Cos’è la sostenibilità?

La sostenibilità in ambito ambientale è un processo attraverso il quale il cambiamento e le innovazioni apportate dall’uomo siano tutti sintomi di qualità e valorizzino potenzialmente le aspettative del futuro, in modo tale che l’uomo possa essere libero di avere aspirazioni e vivere nel benessere.

Mobilità sostenibile in Olanda

Senza alcun dubbio l’Olanda è nota per via del ricorrente luogo comune dell’uomo in bicicletta, in primis la Regina. Luogo comune pienamente rispettato dagli olandesi che effettivamente si classificano al primo posto per l’utilizzo di biciclette come mezzo per brevi e medi spostamenti essendo Amsterdam la città più ciclabile al mondo.

Bisogna però aggiungere che le reti delle piste ciclabili sono tenute tutte in ottime condizione, oltre al fatto che sono perfettamente collegate l’una all’altra. Si può ampiamente affermare che le bici abbiano un trattamento migliore rispetto a quello riservato alle macchine.

In alcune zone, addirittura, le piste ciclabili hanno la priorità su quelle automobilistiche, con dei segnali appositi. Senza dubbio le città sono state progettate per assecondare comodamente gli spostamenti in bicicletta, tanto che in zone molto ampie il traffico di automezzi è ridotto e l’ingresso è esclusivamente consentito alle biciclette ed ai pedoni.

Anche per questo è una delle minori produttrici di anidride carbonica. La mobilità sostenibile è in ogni caso indice di salute e promotrice di benessere, questo perchè stimola all’attività fisica la quale è portatrice sana di benessere fisico e mentale.

Sembra quasi si voglia riscoprire un’antica concezione del tempo ormai persa durante il corso degli anni.

Mobilità sostenibile in Olanda

Perchè muoversi in modo sostenibile?

Il benessere mentale che dona l’esercizio fisico ormai è largamente dimostrato, l’assenza di traffico, di cattivi odori e la possibilità di sfogare le proprie emotività lo rendono un alleato perfetto per qualsiasi giorno dell’anno.

Infatti iniziare la giornata con una camminata fino al proprio ufficio o alla scuola dei propri figli ci permette non solo di tenerci in forma, ma anche di intraprendere relazioni sociali durante la strada, godere di panorami e soffermarsi su dettagli ai quali se fossimo alla guida di un veicolo non potremmo dare attenzione.

Oltretutto interrompe la frenesia di una città metropolitana sempre in lotta contro il tempo, per il quale le giornate non sono mai abbastanza lunghe ed i mezzi mai abbastanza veloci; dedicare del tempo per se stessi, dissociandosi dal resto del caos infernale che va comprimere il resto della popolazione.

Se non crediate possa essere conveniente per voi stessi, quanto meno fatelo per il benessere del pianeta che ci ospita, il quale ormai soffocato da tutti i gas di scarico sta per implodere su se stesso.

L’equilibrio perfetto che ha dato origine a tutto, nel corso di pochi decenni, potrebbe irrimediabilmente inclinarsi, rendendo quasi impossibile la sopravvivenza degli esseri viventi.

Bastano pochi e semplici gesti quotidiani i quali possono avere ripercussioni estremamente positive a 360°, quindi cerca di volere più bene a te stesso ed al mondo nel quale vivi, e come l’olanda, impara ad essere sostenibile.

Vivere bene, talvolta, implica fare dei piccoli sacrifici.

  • Resta informato con le Notizie sull’Ambiente CLICCA QUI
Condividere